Primo piatto colorato: spaghetti con salmone e crema di rucola

Spaghetti con salmone e crema di rucola | Evofood.it

Spaghetti salmone e crema di rucola

Molto spesso siamo abituati a consumare dei primi piatti con il pesto genovese, quest’ultimo oltre ad essere tanto amato regala un colore verde deciso alle nostre portate. Ma avete mai pensato ad un’alternativa? Non tutti conoscono il pesto di rucola, infatti oggi andremo a preparare un buon primo piatto con questa crema. L’ ingrediente principale sarà ovviamente la rucola, è importante non eccedere con la quantità affinché non si renda il piatto decisamente amaro. Un giusto equilibrio regalerà un sapore gustoso e deciso al vostro primo piatto.

L’ accoppiata vincente è sicuramente data dall’accostamento del pesce, in questo caso è stato utilizzato il salmone affumicato, ma a vostra scelta potrete usare il salmone classico. Ovviamente, dalle nostre proposte potrete effettuare sempre cambiamenti a seconda dei vostri gusti.

SPAGHETTI CON SALMONE E CREMA DI RUCOLA

La ricetta è molto semplice da svolgere, non richiede molto tempo, per questo è adatta anche per cene o pranzi in compagnia di parenti o amici. Il piatto si presenta molto elegante e con un sapore unico;

Ormai siamo quasi a dicembre e questo piatto potrebbe essere valido anche per la Vigilia di Natale, durante il prossimo mese si penserà a quali portate presentare ai nostri ospiti durante le feste, spesso si rischia di essere monotoni, ora potrete prendere in considerazione anche questo primo piatto.

Spaghetti con salmone e crema di rucola | Evofood.it

La rucola esalta il sapore della portata e mette d’accordo tutta la famiglia. In ogni caso la scelta del tipo di pasta spetta a voi, il risultato non cambierà.

La cottura del salmone richiede pochissimi minuti, verrà poi amalgamato con la crema di rucola, essa per la sua preparazione richiede l’utilizzo di un Mixer / frullatore ed è composta da pochi ingredienti. Il nostro consiglio è quello di aggiungere all’interno del composto un cucchiaio di acqua della pasta per renderla cremosa.

Se desiderate rendere la vostra crema di rucola un pesto allora in modo facoltativo potrete aggiungere i pinoli.

Spaghetti con salmone e crema di rucola

Un buon primo piatto,diverso dal solito. Oltre a regalare colori piacevolmente visibili è adatto anche a cene o pranzi in compagnia di ospiti. Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 420 g di spaghetti
  • 130g di rucola
  • olio extravergine d'oliva
  • 80-100g di parmigiano grattugiato
  • Pinoli ( facoltativo ) circa 60g
  • 200g di salmone affumicato

ISTRUZIONI

Lo svolgimento della crema di rucola richiede un tempo davvero breve, per questo motivo vi consigliamo di iniziare principalmente con la cottura della pasta. Per prima cosa preparate la pentola con l’acqua per la pasta e aspettate che bolla prima di aggiungere il sale. Non appena l’acqua bollirà, dopo aver messo gli spaghetti, procedete con la preparazione della crema di rucola.

Lavate bene la rucola e riponetela nel mixer insieme ad olio, parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e (a scelta) i pinoli. Iniziate a frullare e controllate la densità di quest’ultima, se la crema risulta “asciutta” allungate il composto con un cucchiaio dell’acqua della pasta.

In una padella fate cuocere il salmone affumicato tagliato a pezzettini e dopo qualche minuto unite la crema. Scolate la pasta per poi mantecarla al preparato con il salmone.

Il piatto è pronto! Buon appetito.

Ricordatevi che potrete condividere insieme a noi i vostri piatti utilizzando #condividiamoinostripiatti

 

 

Post correlati

Lasagne mini al ragù: semplici e originali

Pasta al forno con salmone e affumicato

Pasta e patate brodosa: ricetta facile e gustosa

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più