Esiste qualcuno a cui non piace la torta di mele? Questo è probabilmente uno dei dolci più amati e ricercati di sempre. Rappresenta la semplicità e si prepara in un attimo. In passato già abbiamo visto insieme alcune sue varianti, ma oggi ve ne propongo un’altra: mai provata con la marmellata di albicocche? Vi sembrerà un connubio insolito eppure, insieme si sposano benissimo.
Leggi anche:
- Panna cotta con bacca di vaniglia e gelè di pesche
- Lasagna di verdure estiva: ricetta facile e veloce
- Quadrotti all’ananas soffici e veloci
- Cheesecake al melone: ricetta facile
TORTA DI MELE MORBIDA E GOLOSA
La torta in questione è perfetta per ogni occasione, sia per una buona colazione che per un’ottima merenda.Si tratta di un dolce ricco di frutta ed ingredienti genuini che, in sostanza, riesce a mettere d’accordo tutti, anche i più piccini.
Si prepara in maniera davvero molto veloce e non richiede alcun procedimento complesso; è praticamente uno dei dolci più classici e più rappresentativi della nostra cucina, un tuffo nel passato che vi rimanderà a quando eravate più piccoli e tracorrevate del tempo con le vostre nonne.
Se desiderate un risultato soffice e ricco di mele questa versione è quella giusta per voi. Dolce al punto giusto, delicata e perfetta da gustare con un buon cappuccino.
La proverete?
@incucinaconveronica_ Buongiorno e buona domenica con una buonissima torta di mele leggermente rivisitata🥰 morbidissima e con l’aggiunta di marmellata di albicocche #tortadimele #tortadimelericetta #colazione #buongiorno #buonadomenica #dolcedelladomenica #tortadimelemorbidissima #foodtiktok #dolcifattiincasa
Potrebbe interessarti anche:
- Tartelle cuor di mela? Prova questa golosa ricetta!
- Lasagne al ragù con Montepulciano d’Abruzzo Riserva | Annata 2015
- Polpette di ceci pronte in 5 minuti! | Ricetta facile
- Frittelle o burger di verdure? Questa ricetta ti stupirà!
INGREDIENTI
- 3 uova
- 130g di zucchero
- Un cucchiaino di estratto di bacca di vaniglia (facoltativo)
- 50g di burro fuso
- 150g di yogurt greco bianco
- 50ml di latte intero o parzialmente scremato
- La buccia grattugiata di un limone piccolo
- 2 mele grandi o 3 + mezza per la decorazione finale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300g di farina 00
- Qualche cucchiaio di marmellata di albicocche
ISTRUZIONI
Per prima cosa lavorate le tre uova con lo zucchero fino a renderle spumose ed unite il burro fuso. Mescolate bene dopodichè aggiungete l’estratto di bacca di vaniglia, lo yogurt greco e, a mantecatura ultimata, il latte. Una volta mescolati tutti gli ingredienti concludete la preparazione unendo la buccia grattugiata di un limone, il lievito e la farina setacciati; incorporate le mele tagliate a cubetti, mescolate con un movimento che va dal basso verso l’alto, e trasfeire l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Decorate con le mele restanti ed aggiungete qualche cucchiaio di marmellata (senza esagerare).
Infornate a 180° per circa 35 minuti e servite con aggiunta di marmellata di albicocche sulla superficie.