Tartelle cuor di mela? Prova questa golosa ricetta!

dolce cuor di mela

Se ti trovi a leggere questo articolo è perchè (quasi sicuramente) sei stato/a conquistato/a dalle Tartelle Cuor di Mela della Milino Bianco; a me è successo proprio questo: dopo averle provate mi sono detta: “ma perchè non farle?” Vista la totale assenza della ricetta, ho deciso di puntare tutto sulla fantasia.

L’ho immaginata con una base di pasta frolla morbida ed un ripieno di mele caramellate però, poi, mi sono chiesta: “di cosa sarà fatta quella superficie così soffice(?), non può essere pasta frolla”! Così, tra una domanda e l’altra e, una sbirciata agli ingredienti, ci ho provato!

Leggi anche:

Queste tartelle non potranno mai essere uguali alle originali (per tanti fattori), ma un dolce fatto in casa -a parer mio- fa sempre la differenza. Si assapora la genuinità degli ingredienti utilizzati con la totale assenza di conservanti e, inoltre, non esiste soddisfazione più grande di quella legata al risultato ovvero, vedere chi assaggia apprezzare.

DOLCE RIPIENO DI MELE: PERFETTO PER COLAZIONE O MERENDA

Solitamente, quando si tratta di pasta frolla, tendo ad utilizzare sempre le uova intere oppure, mi indirizzo verso un mix vincente: 2 uova intere + 1 tuorlo. Questo fattore dipende molto dalla preparazione che si è in procinto di effettuare tuttavia, in questo caso, mi sono orientata verso una scelta fatta di soli tuorli. La loro unica presenza infatti, ha fatto sì che l’impasto diventasse decisamente più friabile e morbido.

Quando si mangiano le Tartelle si ha la sensazione di gustare una vera e propria tortina ripiena, ecco perchè ho optato per questa soluzione.

Un’altra cosa che non faccio mai? Aggiungere il lievito. Nella vera pasta frolla quest’ultimo va omesso anche se, in moltissimi lo utilizzano. Beh, in questo caso, qualche grammo l’ho inserito.

Potrebbe interessarti anche:

Dopo questo preambolo direi che è arrivato il momento di lasciarti la mia gustosa ricetta. Prima di tutto ciò però, ti elenco alcune piccole accortezze.

Prima di preparare questo dolce bisogna considerare tutti gli ingredienti. Sia la frolla, che le mele contengono dello zucchero, soprattutto le seconde che, in fase di cottura, tendono a sprigionare tutta la loro dolcezza. Ecco perchè dovrai moderare le quantità aggiuntive di questo ingrediente.

Parliamo di un dolce così composto: base di pasta frolla, ripieno di mele caramellate e una superficie -simil pasta frolla- anch’essa zuccherata.

Se ti piacciono le mele questo dolce diventerà l’alternativa definitiva alla classica crostata.

Piacerà anche ai più piccoli!

In questo caso, come accade per le torte di compleanno, troverai un procedimento diviso per fasi.

La farina 00 può essere eventualmente sostituita con quella di mandorle e, inoltre, anzichè utilizzare lo zucchero classico, si può scegliere quello al velo.

Anche tu sei stato rapito dall'avvolgente gusto delle Tartelle Cuor di Mela della Mulino Bianco? Ecco un'alternativa gustosa e ripiena di mele. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • FASE 1
  • 3 tuorli
  • 100g di zucchero
  • 200g di burro ammorbidito
  • La buccia grattugiata di un limone
  • 300g di farina 00
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • FASE 2
  • 40g di burro ammorbidito
  • 40g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 100g di farina
  • FASE 3
  • 2 mele
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bicchierino di acqua

ISTRUZIONI

FASE 1:

In una scodella lavora il burro con lo zucchero e aggiungi la parte restante degli ingredienti: i tuorli, la buccia di limone e l’estratto di vaniglia. Continua a mescolare e ultima con farina e lievito. Dovrai ottenere un impasto compatto, non appiccicoso e, allo stesso tempo, morbido.

Una volta conclusa questa prima fase lascia riposare il panetto in frigo o, fuori frigo (a temp.ambiente) per almeno 20/30 minuti e dedicati alla parte successiva.

FASE 2:

Sempre in una scodella lavora altro burro con un tuorlo, lo zucchero e la farina. In questo modo otterrai un impasto più “liscio” del previsto e per niente solido! Per intenderci, dovrà essere una consitenza da riporre nella sac à poche, proprio come accade con una semplice crema.

Lascia da parte e riprendi l’impasto preparato in precedenza.

FASE 3:

Stendi la frolla e ricava dei cerchi per le crostatine. Trasferiscile in uno stampo, modellale, buca la base con una forchetta e inforna eseguendo una cottura alla cieca (con ceci o fagioli -all’interno- che fanno da peso).

Fai cuocere per 12 minuti a 170° e sfornale, continueranno la loro cottura nella fase successiva.

FASE 4:

A questo punto, sbuccia le mele, tagliale a tocchetti e trasferiscile in una padella con un bicchierino d’acqua e pochissimo zucchero, circa un cucchiaino. Lascia andare fino ad ottenere un simil-caramello e spegni il fuoco.

Riprendi le crostatine, immetti alla base la “cremina” (pochissima) che avrai messo nella sac-a-poche- (vedi fase due), aggiungi le mele e richiudi con altrettanta cremina. Effettua lo stesso procedimento con tutte le crostatine e infornale nuovamente a 170° per un’altra decina di minuti.

La superficie dovrà solidificarsi e la consistenza di tutto il dolce non deve risultare dura.

Lascia raffreddare e servi.

 

Post correlati

Cuore di caffè e gocce di cioccolato

Torta di fragole e mascarpone (quasi) biologica

Come riciclare le uova di Pasqua senza fondere il cioccolato

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più