La ricetta di un rustico semplice e gusto in 4 mosse!
In questi giorni di piccola pausa dallo studio, sto riscoprendo la cucina semplice e veloce. Vi chiederete “Come mai questa cosa?”. Ebbene, come ben sapete, qualche giorno fa è stato San Valentino (premetto: non è una festa a cui sono particolarmente legata) e volevo preparare qualcosa di diverso “dal solito”. Idea, ovviamente, non andata in porto.
Leggi anche: Ho provato dei nuovi dolcetti senza glutine
RUSTICO PRONTO IN 4 MOSSE!
Ieri sera, quindi, per farmi perdonare, ho deciso di preparare un gustoso rustico semplice e veloce da far assaggiare al nostro Antonio (in realtà ne avevo voglia più io che lui). Il rustico che ho preparato può essere un ottimo aperitivo salato oppure un primo piatto (credetemi, è molto pesante) oppure mangiarlo come merenda.
La sua preparazione richiede pochissimo tempo e davvero poche mosse, tuttavia si tratta comunque di un salva cena o svuotafrigo, tant’è che è la ricetta più adatta agli avanzi.
Molto spesso capita di voler fare ricette complesse e dare un’ottima impressione. A volte, basterebbe usare fantasia e tanta semplicità!
Ovviamente la ricetta è senza glutine e senza lattosio.
Vedi anche: Ricetta dei kourabiedes, un tipico dolce greco preparato per voi!
INGREDIENTI
- Pasta sfoglia Buitoni senza glutine
- Speck senza lattosio e senza glutine
- Galbanino senza lattosio
- 1 uovo
ISTRUZIONI
Iniziamo il nostro rustico aprendo, ovviamente, la confezione della pasta sfoglia Buitoni. Io ho utilizzato questa marca perchè è quella con cui mi trovo meglio e mantiene la cottura ma se preferite un’altra marca …ben venga!
Apriamo la pasta sfoglia e iniziamo a fare dei taglietti su entrambi i lati,come se fosse un alberello di natale. Al centro del nostro rustico, ho messo dello speck tagliato a strisce sottili in modo da ricoprire tutto e non lasciare nessuno spazio vuoto.
Successivamente, ho tagliato a parte il Galbanino senza lattosio a cubetti e l’ho aggiunto allo speck. Una volta finito di mettere tutti gli ingredienti (io ne ho messi pochi perchè a me non piace abbondare troppo) richiudete il vostro rustico con le strisce, come se fosse un regalato da incartare, una striscia alla volta.
In ultimo, sbattete un uovo a parte e spennellatelo su tutta la vostra merenda salata in modo da farla diventare dorata e croccante.
Mettete in forno per circa 25/20 min a 180 ° et voilà! Un piatto semplice, veloce e fantasioso adatto ad ogni evenienza (ottimo anche per degli ospiti inaspettati).
NOTE
La pasta sfoglia, durante la cottura, potrebbe rilasciare molto olio. Io vi consiglio di utilizzare solo la carta forno in modo che il piatto non diventerà pesante.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI