Polpo con asparagi.
Siete in cerca di un piatto di stagione e pratico da preparare? Provate il polpo con gli asparagi. Solitamente questo tipo di pesce viene abbinato a delle sole patate, ma questa volta ho deciso di fare un vero e proprio strappo alla regola. Devo dirvi in tutta sincerità il connubio creatosi è veramente eccellente, proprio per questo ho deciso di lasiarvi la ricetta.
Leggi anche: Pastiera napoletana fatta in casa: ricetta originale
Polpo con asparagi
Sia gli asparagi che il pesce sono due ingredienti con proprietà ricche di benefici, dunque si tratta di un piatto assolutamente da provare.
Solitamente gli asparagi vengono cotti sempre allo stesso modo: interi e bollitti, ma vi rilascio una seconda opzione; tagliateli a julienne come tutte le altre verdure e rosolateli.
L’ unica accortezza di questo piatto è la cottura del polpo – assicuratevi di pulirlo bene e cuocerlo al punto giusto – al fine di ottenere un risultato morbido.
Leggi anche: Tentacoli di polpo su un letto di purè di patate
INGREDIENTI
- 500g di polpo fresco
- 60g di Asparagi freschi
- Olio Evo
- Prezzemolo
ISTRUZIONI
Per prima cosa dedicatevi alla pulizia degli asparagi e tagliateli a julienne.
- Lavateli con delicatezza e privateli della parte dura in basso ( senza esagerare).
In un secondo momento invece, alla pulizia del polpo: togliete il centro dei tentacoli con un coltello, svuotate la testa e eliminate gli occhi. Lavatelo bene sotto l’acqua, riponetelo in una pentola con abbondante acqua e lasciatelo cuocere 40-50 minuti con un coperchio fino a quando non diventerà tenero.
Una volta cotto dedicatevi alla cottura dei vostri asparagi; in una padella lasciateli cuocere con un filo d’olio e prezzemolo ed ultimate mantecando il polpo tagliato. Servite con un filo d’olio a crudo.
POTETE CONDIVIDERE LE VOSTRE RICETTE INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE