Da poco è stata la giornata mondiale contro lo spreco alimentare e perchè non mettere in pratica tutti i consigli preparando un bel plumcake salato? Se non lo avete mai preparato sappiate che è una tra le ricette più sfiziose in assoluto; perfetto da consumare a pranzo o, a cena, il plumcake salato è molto semplice da realizzare ed anche versatile. Scopriamo insieme la ricetta completa.
Leggi anche:
- Bugie di Carnevale ricetta semplice e veloce
- Bomboloni fritti fatti in casa: ricetta facile e golosa
- Polpette di sgombro e ricotta
- Ciambella allo yogurt soffice e gustosa: il dolce dell’infanzia
Plumcake salato con friarielli, pancetta e ricotta
Ho deciso di preparare questo plumcake per una cena dell’ultimo minuto e, avendo a disposizione diversi ingredienti, sono riuscita a creare un connubio perfetto. Come verdura di accostamento ho scelto i friarielli! Qualora non vi piacessero però, sappiate che potete sostituirli con qualsiasi altro ingrediente, come gli spinaci per esempio.
Nel complesso il risultato è stato di grande successo: apprezzato da tutti e con gusti ben bilanciati. Il plumcake salato si presenta molto bene a tavola, ricco di colori e di profumi tuttavia, si tratta di un pasto completo e adatto ad ogni situazione.
Non è da escludere come proposta anche per quanto riguarda un aperitivo più originale del solito.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 180g di pancetta dolce
- 70g di parmigiano grattugiato
- Pepe q.b.
- 120ml di latte
- 200g di ricotta
- 350g di friarielli o spinaci
- 250g di farina "00"
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparati salati
- 50ml di olio di arachidi (facoltativo)
ISTRUZIONI
in una scodella rompete 3 uova e lavoratele fino a renderle spumose, unite l’olio a filo (facoltativo) e successivamente, il latte, la ricotta e la pancetta dolce. Mantecate tutti gli ingredienti liquidi unendo in successione il parmigiano grattugiato e, arrivati a questo punto, versate all’interno circa 300g di friarielli già cotti.
Una volta uniiti non vi resta che aggiungere la farina e il lievito istantaneo. Il composto dovrà risultare omogeno e denso, proprio come accade per i dolci. Imburrate e infarinate lo stampo versando al suo interno l’impasto preparato.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, effettuando la prova stecchino dopo la mezz’ora.
Lasciate raffreddare e servite.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI TUTTE LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE