Voglia di risotto? Ecco un classico primo di pesce

Risotto di pesce.

Il risotto di pesce possiamo definirlo un classico della cucina italiana, soprattutto nei mesi estivi è un primo piatto che non può mancare. Il pesce è un alimento salutare e ricco di benefici è importante non escluderlo e cercare di realizzare le ricette che più ci piacciono. Questo primo piatto è adatto a tutti dai più grandi ai più piccoli, la scelta del pesce è facoltativa in senso di scelta: lo si può utilizzare fresco o utilizzare prodotti surgelati / congelati a seconda delle proprie possibilità. In ogni caso lo svolgimento della ricetta non cambierà! Ovviamente se utilizzate del pesce fresco è importante che quest’ultimo venga pulito bene con un occhio in più di riguardo.

“Nessun amore è più sincero dell’amore per il cibo.”

(George Bernard Shaw)

Nel contesto del risotto non deve mai mancare il brodo preparato a parte e in più riprese, per comodità si utilizza un dado oppure dei brodi vegetali già pronti e gelatinosi che troviamo al supermercato. Noi vogliamo suggerirvi ricette semplici, ma anche pratiche da realizzare in giornate lunghe e magari non con molto tempo da dedicare alla cucina, per questo vi indichiamo di utilizzare prodotti presenti nei supermercati e trovabili in pochi minuti. Parlando sempre del brodo per chi ha più tempo da dedicare potrà ovviamente ricavarlo facendo bollire le verdure. ( Carote, sedano, cipolle, etc.)

Risotto di pesce con pomodorini | Evofood.it

Il piatto è adatto sia ad un contesto famigliare che in compagnia di amici, se avete ospiti è la portata giusta che piacerà a tutti. La scelta di inserire anche i pomodorini è facoltativa, infatti il risotto di pesce può essere tranquillamente realizzato in bianco con i classici aromi: prezzemolo e aglio con in aggiunta il peperoncino.

Sbizzarritevi come credete, come diciamo sempre, in cucina la fantasia è ben accetta!

Risotto di pesce

Veronica Scano Voglia di risotto? Ecco un classico primo di pesce Stampa
Persone: 2 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 200g di riso
  • 1 dado vegetale o brodo in gelatina
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Pomodorini ( a piacere )
  • Vino bianco q.b.
  • 300g di pesce
  • Peperoncino in polvere

ISTRUZIONI

Per realizzare un buon risotto c’è sempre bisogno del brodo da versare a più riprese. La cottura del riso dev’essere lenta e piacevole. Per prima cosa munitevi di un pentolino e riempitolo d’acqua portandolo successivamente sul fuoco. Al suo interno inserite un dado e lasciate che si sciolga. Dopo essersi sciolto potrete spegnere il fuoco.

Prendete una padella e riponetela sul fuoco, versateci un filo d’olio extravergine facendo rosolare aglio e prezzemolo ( a scelta potrete decidere se mantenere lo spicchio d’aglio intero o ridurlo in più pezzi ). Unite poi i pomodorini tagliandoli e lasciandoli appassire ( potrete schiacciarli aiutandovi con una forchetta ). Dopo un minuto unite il pesce lasciando cuocere 10 minuti a fuoco lento. Ultimate il condimento aggiungendo il peperoncino e sfumando con del vino bianco. Una volta fatto evaporare, quest’ultimo aggiungete il riso che inizierà a tostarsi. Passato qualche minuto potrete iniziare a versare il brodo al suo interno a più riprese.

Lasciate cuocere il tutto girando di tanto in tanto e ogni qual volta si presenti un risotto asciutto unite il brodo fino a finirlo del tutto. La cottura del risotto sarà di circa 20-25 minuti. Consigliamo l’assaggio dopo i 20.

Buon appetito.

Ricordatevi che potrete condividere insieme a noi i vostri piatti utilizzando #condividiamoinostripiatti

 

 

 

 

Post correlati

Pasta con crema di zucca e pomodorini

Gnocchi con i broccoli e senza patate

Pasta con crema di pomodori e burrata

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più