Avete mai sentito parlare di Bottarga ?
La ricetta di oggi è stata realizzata per ringraziare l’azienda Blue marlin per avermi dato l’opportunità di scoprire questo meraviglioso prodotto : la bottarga. Che cos’è la Bottarga? Ne avete mai sentito parlare? La Bottarga è una magnifica polverina dal colore oro , che si ricava dalla produzione di uova di femmine di muggine . Questo prodotto , è una delle prelibatezze più riconoscenti della Sardegna , infatti Blue Marlin da anni ha l’obiettivo di valorizzare e curare nei minimi dettagli questo prodotto. Tra le prelibatezze che mi sono state inviate , per la ricetta di oggi ho scelto di utilizzare la bottarga grattugiata , ottima per insaporire piatti di pesce come nel mio caso ho realizzato , un risotto con zucchine e vongole .
Leggi anche : Le vostre ricette disegnate da Daria Rosso: ecco la piadina di Sabrina
Risotto con zucchine , vongole e grattugiata di bottarga
Il risotto con zucchine , vongole e grattugiata di bottarga , è un primo piatto gustoso e leggero , molto semplice da preparare e perfetto da servire in ogni occasione . Questo risotto non è come il classico risotto che bisogna mescolarlo continuamente , ma bensì il risotto con zucchine e vongole si cuoce tutto nella stessa pentola ed è un alternativa veloce ma altrettanto buona. Volendo in alternativa al riso potete utilizzare la pasta o del cous cous senza glutne . Il gusto ovviamente sarà buonissimo ugualmente . Alla base di questo risotto troviamo le vongole che donano un sapore fresco al piatto, accompagnato dal sapore deciso della bottarga insieme a quello delicato delle zucchine . Questi ingredienti messi insieme offrono un sapore unico e corposo , ma allo stesso tempo anche un bel aspetto al piatto .
Leggi anche : Zuccotto alle fragole a cucchiaio : senza glutine e lattosio
Vi ricordiamo che potete acquistare la bottarga grattugiata sul sito : Blue Marlin
INGREDIENTI
- - 350 g di riso Carnaroli
- - 2 zucchine
- - 300 g di vongole
- - olio d'oliva q.b
- - mezzo bicchiere di vino
- -2 spicchi d'aglio
- - Prezzemolo q.b
- - Sale e pepe q.b
- - 1 cucchiaino di bottarga
ISTRUZIONI
In una padella versate le vongole, uno spicchio d’aglio e un filino d’olio, coprite con il coperchio e lasciatele aprire per qualche minuto a fiamma bassa, scuotendo la padella di tanto in tanto.
Trasferite le vongole in un recipiente e lasciatele intiepidire, filtrate il sughetto di cottura delle vongole e tenete da parte.
Sgusciate tutte le vongole lasciando qualcuna con il guscio per la decorazione finale.
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele cuocere in una casseruola con un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio , trascorso qualche minuto aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto . Successivamente aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare .
Infine coprite con acqua il riso e il cucchiaino di bottarga e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione .
Appena il risotto alle vongole e zucchine è pronto , versate del prezzemolo tritato e una spolverata di pepe .
Servite il risotto con qualche vongola con il guscio.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI
1 Comment
YOU NEED QUALITY VISITORS for your: evosmart.it
My name is Julienne McMann, and I’m a Web Traffic Specialist. I can get:
– visitors from search engines
– visitors from social media
– visitors from any country you want
– very low bounce rate & long visit duration
CLAIM YOUR 24 HOURS FREE TEST => https://bit.ly/3h750yC