Doppia ricetta senza glutine con i tortellini De Angelis!
Non posso non condividere con voi una doppia ricetta preparata con i tortellini senza glutine dell’azienda De Angelis!
Leggi anche: Tagliatelle senza glutine De Angelis con panna, prosciutto e zucchine
Dopo l’ultima ricetta senza glutine e senza lattosio che ho voluto condividere con voi, ho pensato di utilizzare i tortellini che l’azienda mi ha gentilmente inviato in due modi.
Premessa: la prima ricetta è molto classica mentre la seconda è molto più “particolare”. Ecco perchè ho deciso di condividere solo la ricetta “fuori dalle righe”. Per quanto riguarda quella classica, vi lascio la foto qui sotto.
I tortellini De Angelis
Come vi ho già raccontato, l’azienda De Angelis produce pasta senza glutine, senza lattosio. Sul loro sito potete trovare una vasta gamma di prodotti tra cui anche i tortellini. Io ho voluto provare una doppia ricetta: la prima con il ragù (classico piatto della domenica) mentre la seconda è stata preparata con mozzarella senza lattosio e prosciutto cotto.
Clicca qui per tutte le info sui prodotti: https://deangelisfood.com/gluten-free/
In realtà, ho voluto creare una ricetta più particolare ed estiva. Originariamente la ricetta prevede della Philadelphia ma, non avendo trovato la versione senza lattosio, ho optato per una mozzarella o Galbanino (senza lattosio).
Pronti per la ricetta? Questo piatto potrebbe essere una versione estiva per un pranzo con amici o con la vostra famiglia.
INGREDIENTI
- 150g di tortellini De Angelis
- 100g di prosciutto cotto
- Galbanino (o mozzarella) senza lattosio a cubetti
- Olio di semi
ISTRUZIONI
Premessa: se non siete allergici al lattosio, potete utilizzare l’ingrediente originale, la Philadelphia.
Iniziamo a preparare il nostro condimento. Prendete una padella e bagnate il fondo con dell’olio di semi (è più leggero e lo preferisco). A parte, iniziate a tagliare a striscioline il vostro prosciutto.
Una volta fatto, iniziate a farlo soffriggere nella padella che avete precedentemente riscaldato. Quando il vostro prosciutto si sarà soffritto bene, lasciatelo riposare nella padella.
A parte, cuocete i tortellini. La cottura di questa pasta è davvero poca, circa 2/3 minuti. Nel frattempo che la pasta cuoce, iniziate a tagliare a cubetti la vostra mozzarella.
Una volta pronta la pasta, inserite nella pentola il prosciutto e la mozzarella tagliati e iniziate a mantecare.
Quando i tortellini iniziano a filare, sono pronti!
Attenzione: fate mantecare davvero poco la pasta perchè, essendo fresca, tende a rompersi.
Per la versione con la Philadelphia: una volta pronta la pasta, mescolate prosciutto e un cucchiaio di Philadelphia nella pentola e mantecate.