Cioccolata calda fatta in casa: la ricetta perfetta

Cioccolata calda fatta in casa | Evosmart.it

Cioccolata calda fatta in casa: la ricetta perfetta.

E’ arrivato il mese di Novembre e con esso anche il freddo! Diciamo addio al caldo, al mare e all’estate e diamo il benvenuto alle giornate di pioggia. La coccola più amata di questo periodo è sicuramente la cioccolata calda; l’avete mai preparata in casa? Oggi vi mostrerò la ricetta semplice e classica.

LA CIOCCOLATA CALDA FATTA IN CASA

Spesso per mancanza di tempo ci si abitua all’utilizzo di preparati, ma una tazza di cioccolata home-made è tutta un’altra cosa! In molti non conoscono la ricetta per farla in casa, ma noi di Evofood siamo qui apposta.

Leggi anche: Pasta biscotto di lime, limone e zenzero Fabbri: merenda facile e veloce

Copertina, divano e cioccolata che connubio perfetto. Lo sapevate che il cioccolato è ricco di benefici? E’ la giusta soluzione per ripartire con il buon umore. Fondente è meglio. Dal punto di vista salutare la cioccolata fa bene al cuore ed è un antiossidante, inoltre si dice essere un buon alleato contro lo stress e riduce il rischio di diabete.

Cioccolata calda fatta in casa | Evosmart.it

L’ antidepressivo più efficace di sempre! Che invenzione il cioccolato. Non trovate?

Il cioccolato è la gioia dei bambini ma, diciamocelo, anche per gli adulti non esiste consolazione migliore.

Adatta ad ogni momento della giornata sarà la giusta proposta da gustare in famiglia o in compagnia di amici, non rimarrete delusi dal risultato.

Cioccolata calda fatta in casa

Cioccolata calda fatta in casa: la ricetta perfetta Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 150g di cioccolato fondente ( max 70% )
  • 35g di amido di mais
  • 40g di zucchero
  • 30g di cacao amaro
  • 500ml di latte

ISTRUZIONI

Gli ingredienti per realizzare una buona cioccolata sono veramente pochissimi e, come avrete visto, vi è la presenza di amido di mais. Quest’ultimo serve per addensare e può essere sostituito con la fecola di patate, tuttavia dal momento in cui si vira verso la scelta della fecola è consigliabile diminuire le dosi degli altri ingredienti.

La scelta dello zucchero invece, può variare, in molti utilizzando lo zucchero a velo.

E’ importante procedere con lo sciogliere il cioccolato in modalità ” bagnomaria” , se questo non viene fatto il rischio è quello di bruciarlo o indurirlo, oltre a questo, il cioccolato si raffredderà anche più velocemente.

Munitevi di un pentolino con dell’acqua da far riscaldare sul fuoco e riponete una scodella d’acciaio o un piatto sopra quest’ultimo – lasciando che la cioccolata si sciolga gradualmente-.

Dopo queste brevi e semplici accortezze possiamo procedere con il procedimento vero della ricetta:

  1. Per prima cosa prendete la tavoletta di cioccolata e riducetela in pezzi, procedete con lo scioglierla a bagnomaria e, non appena risulterà completamente sciolta, lasciatela da parte.
  2. Come secondo passaggio prendete il pentolino che avete utilizzato in precedenza o un altro e versateci i 500ml di latte.
  3. Al suo interno setacciate anche il cacao e l’amido di mais; fate andare il tutto a fiamma media e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
  4. Aggiungete lo zucchero durante l’attesa ( più di un cucchiaio ) , e appena il latte arriva a bollore spegnete il fuoco.
  5. Arrivati a questo punto potete unire il cioccolato sciolto al composto e girare velocemente. Otterrete così una cioccolata deliziosa e densa al punto giusto!

Ricordatevi che potrete condividere i vostri piatti insieme a noi utilizzando #cosascelgoacolazione o #condividiamoinostripiatti

Post correlati

Cuore di caffè e gocce di cioccolato

Torta di fragole e mascarpone (quasi) biologica

Come riciclare le uova di Pasqua senza fondere il cioccolato

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più