Siamo arrivati al 3 di Dicembre, potevano mancare i biscotti a tema natalizio? Oramai è tutto proiettato verso le feste e, oltre ai piatti tipici, adesso è la volta dei dolcetti. I biscotti di pasta frolla possono diventare uno spunto creativo per adornare la tavola: semplici da preparare, friabili e gustosi, piacciono a tutti e divertono anche i più piccini, soprattutto se vengono resi partecipi nella loro preparazione. Vediamo insieme come realizzarli.
Leggi anche:
- Focaccia in padella ripiena e istantanea
- Crêpes salate salmone e besciamella al forno: come una lasagna!
- Ghirlanda salata: antipasto natalizio veloce
- Cavolfiore in pastella: antipasto per le feste
BISCOTTI DI NATALE FACILI E VELOCI
Per questi biscotti ho scelto degli stampi particolari che richiamassero l’armonia del Natale; ho deciso di farcirli con della marmellata di albicocca e la nutella. Praticamente un super classico. Tuttavia, le scelte possono variare a seconda dei vostri gusti.
La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro; per realizzarla vi basterà sostituirlo con dell’olio di semi: circa 150ml. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono tante, tuttavia se preferite un risultato più friabile vi consigliamo l’utilizzo di soli tuorli.
Nell’impasto potrete includere anche un pizzico di sale (a vostro piacimento).
Potrebbe interessarti anche:
- Biscotti con gocce di cioccolato cotti nella friggitrice ad aria
- Torta millefoglie con crema: ricetta facile
- Crostata di marmellata: ricetta facile
La procedura di tale preparazione non richiede molto tempo, tant’è che rimane uno dei dolci più eseguiti e replicati durante l’anno. Che siano dei biscotti, o una semplice crostata, è sempre favorita la preparazione home-made; la pasta frolla può essere personalizzata a seconda dei propri gusti, è infatti nota la presenza di un’essenza di vaniglia, oppure (più comunemente), la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.
OFFERTA AMAZON
INGREDIENTI
- 3 uova
- 450/500g di farina
- 200g di burro freddo (io utilizzo Meggle fiore bavarese)
- 200g di zucchero
- La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia
- I semi di una bacca di vaniglia o, un cucchiaino / due di estratto Paneangeli
- 7/8g di lievito per dolci
- Zucchero a velo per decorare
ISTRUZIONI
La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella: mantecate il burro freddo con lo zucchero, successivamente unite le tre uova, i semi di una bacca di vaniglia e la buccia di un’arancia, o di un limone; dopo aver mescolato il tutto, continuate aggiungendo metà bustina di lievito per dolci e la farina a più riprese.
Solitamente nella preparazione della pasta frolla non utilizzo il lievito, ma questa volta ho voluto aggiungerlo per raggiungere una consistenza ancora più morbida.
La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore “giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso. Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa (a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la preparazione dei vostri biscotti aiutandovi con delle formine, o come preferite.
Infornateli a 180° per circa 11 minuti, dopodichè guarniteli con la marmellata o la nutella, lasciate raffreddare, e servite con zucchero a velo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE