Le torta salate o, le quiche, non so come le chiamate voi, sono un esempio di svuotafrigo intramontabile. Questi rustici, anche così vengono denominati, possono essere molto versatili e risultano sempre davvero gustosi. La torta salata è la soluzione ideale per la consumazione di un pasto che sia pranzo o cena, oppure, semplicemente un l’antipasto. Insomma, ci si può veramente sbizzarrire con la pasta sfoglia.
Leggi anche:
- Giornata mondiale dello spreco alimentare: cosa dobbiamo migliorare?
- Torta salata con olive nere Ficacci, prosciutto cotto e cavolfiori
- Arancini di riso: ricetta svuotafrigo
- Torta svuotafrigo: il salva-cena furbo e senza grumi con la farina Pivetti
TORTA SALATA ESTIVA
Oggi voglio proporvi una soluzione estiva visto che le giornate ancora lo permettono. Si tratta di una torta salata con pomodoro e mozzarella, una classica caprese insomma che, se servita fretta, piacerà veramente a tutti.
Non è necessaria l’aggiunta di uova o di qualsiasi altro ingrediente e nè tanto meno la cottura. Io ho preferito mantenere entrambi gli ingredienti freddi e cuocere dunque solamente la pasta sfoglia ma, a vostro piacimento, potrete anche decidere di cuocere tutto insieme come se fosse una “finta pizza”.
Potrebbe interessarti anche:
- Torta di pere e gocce di cioccolato pronta in pochi minuti!
- Polpette di ricotta con crema di zucchine e piselli
- Crostata di marmellata: ricetta facile
Il risultato è molto bello perchè pieno di colori ma anche decisamente gustoso. Lo ritengo un salva-cena dell’ultimo minuto, soprattutto grazie alla rapidità di preparazione, ci vogliono solamente 10/15 minuti. Inoltre, è senza dubbio anche un piatto economico.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- Pomodoro e mozzarella
- Olio EVO
- Origano
- Olive facoltative
ISTRUZIONI
Prendete un rotolo di pasta sfoglia, posizionatelo in uno stampo con carta forno, bucherellatelo e lasciatelo cuocere in forno per circa 15 minuti a 190°. Una volta pronta riempitela con delle fette di pomodoro, mozzarella e, a piacere, qualche oliva verde. Condite con olio, origano e servite fredda.
Se avete paura che durante cottura la pasta sfoglia non possa rimanere stabile vi consiglio la cottura alla cieca, ovvero immettere un peso al suo interno. Possono essere ceci o fagioli.
POTETE CONDIVIDERE LE VOSTRE RICETTE INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE