Oggi ritorno con una nuova idea salva-cena di quelle che a voi piacciono tanto. Si tratta delle torte salate, chiamate anche “quiche”, “rustici” e, in tanti altri modi. Fatto sta che, solitamente, diventano dei veri e propri svuotafrigo, uno dei modi migliori per consumare gli avanzi. Per esempio, questa torta salata di oggi è nata dall’avanzo di alcuni tocchetti di melanzane utilizzate per fare le cotolette, praticamente la ricetta che vi ho rilasciato qualche giorno fa.
Leggi anche:
- Torta di mele soffice e senza burro: ricetta facile
- Sbriciolata alla marmellata di fragole: ricetta facilissima
- Pomodori gratinati: il contorno perfetto
- Giornata mondiale dello spreco alimentare: cosa dobbiamo migliorare?
TORTA SALATA SALVA-CENA
Avendo dunque queste melanzane a disposizione ho pensato di mantecarle con del prosciutto cotto, della ricottina e giusto qualche altro ingrediente a mia disposizione. Il risultato è stato gradevole e nemmeno troppo pesante, non a caso tutti hanno apprezzato.
Queste torte salate sono sempre originali soprattutto perchè si possono proporre per improvvisare una cena o, un pranzo veloce oppure, anche un aperitivo con gli amici. Insomma, la loro versatilità rende tutto più sfizioso. Di recente ne avevo condivisa una insieme a voi tutta in tema estivo, praticamente una caprese.
Anche quella è davvero facilissima da preparare, proprio come quella di oggi.
INGREDIENTI
- 1 melanzana
- 2 uova
- 30g di parmigiano grattugiato
- 100g di prosciutto cotto
- 100g di ricotta
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
ISTRUZIONI
In una scodella mantecare le melanzane tagliate a tocchetti con il prosciutto, le uova e il pargmigiano grattugiato, aggiungere la ricotta e mescolare nuovamente. Riporre la sfoglia in uno stampo con carta forno, bucherellarla e farcirla con l’imposto preparato in precedenza. Richiudere bene i bordi ed infornare a 190° per 30 minuti.
POTETE CONDIVIDERE LE VOSTRE RICETTE INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE