Sbriciolata alla marmellata di fragole: ricetta facilissima

Sbriciolata alla marmellata

Se state cercando una ricetta alternativa alla classica crostata siete nel posto giusto, oggi prepariamo insieme la sbriciolata. Quest’ultima è un grande classico, sbrigativa, croccante e golosa al punto giusto; può essere preparata sia con la marmellata che, con la ricotta, la nutella, la frutta fresca o, tante altre alternative. È un dolce davvero versatile e anche molto veloce.

Leggi anche:

Sbriciolata alla marmellata

La sbriciolata di oggi contiene una deliziosa marmellata di fragole ma, a scelta vostra, potete decidere di optare per qualsiasi altro ingrediente. Durante le giornate fredde io adoro sia preparare che consumare marmellata con pasta frolla fatta in casa, la trovo una golosa soluzione, sia per la colazione che per la merenda. Insomma, un dolce che ricorda molto le nostre nonne e che, soprattutto, ci aiuta ad iniziare la giornata con la giusta carica.

Si chiama sbriciolata proprio perchè nasce da un impasto sbriciolato e ben differente da quello della pasta frolla, super compatto. La sua preparazione è molto simile, la differenziano giusto alcuni ingredienti ma, nel complesso, anche qui ci troviamo di fronte ad un impasto più che personalizzabile.

Ad esempio io non utilizzo il lievito nè per la pasta frolla e, tanto meno, per la sbriciolata, così come per il pan di spagna. A vostra scelta però, siete liberi di utilizzarlo (basterà una bustina classica da 16g)

@incucinaconveronica_

#sbriciolata #marmellatadifragole #sbrisolona #dolcifattiincasa #dolcedelladomenica #dolcidacolazione #pastafrolla #ricettaveloce #foodtok #ricettaveloce

♬ Einaudi: Experience – Ludovico Einaudi & Daniel Hope & I Virtuosi Italiani

A differenza della crostata, la sbriciolata non necessita di quell’oretta di riposo prima di essere stesa. L’importante è che l’impasto venga lavorato bene al fine di renderlo tutto sbriciolato e scomposto.

Di seguito la ricetta completa.

Sbriciolata alla marmellata

La sbriciolata alla marmellata è una preparazione alternativa alla solita crostata, croccante e golosa al punto giusto. Ecco la ricetta. Stampa
Persone: 8 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 150g di burro ammorbidito
  • 150g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia
  • La buccia grattugiata di un limone
  • 380/400g di farina 00
  • Marmellata di fragole

ISTRUZIONI

Iniziate mettendo in una scodella il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, l’aroma di vaniglia, la buccia grattuggiata di un limone ed iniziate a lavorare con le mani o, con le fruste. Una volta mantecato bene il tutto aggiungete la farina.

Lavorate in modo diverso dalla solita pasta frolla e fate in modo che diventi tutto più sbricioloso.Una volta ottenuto un impasto scomposto procedete con il prendere uno stampo imburrato e infarinato.

Prendete un po’ di impasto, adagiatelo nello stampo e ricomponete una base compatta della vostra sbriciolata con anche un bordo laterlae.

Mettete nel mezzo la marmellata e ricoprire il tutto con le briciole rimaste.

Infornate per 30 minuti a 180 gradi.

 

POTETE CONDIVIDERE LE VOSTRE RICETTE INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

Post correlati

Biologico è meglio? Tutti i benefici e perchè sceglierlo

Come riciclare le uova di Pasqua senza fondere il cioccolato

Peperoni ripieni vegetariani | Ricetta facile

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più