Oggi vi lascio un’idea per un salva cena facile e veloce; in realtà non so precisamente come chiamarlo: per la sua croccantezza la definirei una “schiacciata”, ma non vi è presenza di lievito però, allo stesso tempo, potrebbe anche essere definita una classica pasta brisè.
Leggi anche:
- Polpette di lenticchie velocissime e gustose
- Primo piatto cremoso con crema di broccoli e stracciatella
- Ciambella allo yogurt della nonna, ma INTEGRALE!
- Crostata alle nocciole con gocce di cioccolato e confettura di pere e zenzero
Non molto tempo fa ho preparato una deliziosa crostata in versione salata, quindi con una “frolla al contrario” per intenderci, e fù un assoluto successo.
Vi assicuro che anche questa non è da meno.
SCHIACCIATA VELOCE O PASTA BRISÉ?
Questa ricetta è il giusto compromesso per chi, a volte, non ha molto tempo a disposizione. Certo, l’alternativa più facile potrebbe essere quella di acquistare una sfoglia già pronta, ma perchè non realizzarla in casa una volta tanto? Bastano davvero pochissimi ingredienti.
Inoltre, anche in questo caso, la farcitura diventa assolutamente versatile, praticamente in base ai vostri gusti. Secondo il mio modesto parere, potreste davvero sbizzarrirvi preparandola con svariate tipologie di ingredienti, soprattutto per un aperitivo.
L’impasto non contiene nè uova e nè burro. Quest’ultimo può essere un valido sostituto dell’olio.
@incucinaconveronica_ Croccante, veloce e sfiziosa! Come la chiamiamo? Sembra quasi una #schiacciata , oppure una #pastabrisee ? 😄 troppo buona. #pastabrisè #schiacciatadipatate #maniinpasta #salvacena #cenaveloce #foodtiktok #ricettafacileeveloce #croccante #fattoincasa
INGREDIENTI
- 330g di farina "00"
- 120ml di olio EVO
- 1 bicchiere di acqua a temp.ambiente
- 100g di stracchino fresco
- 4 patate grandi tagliate fini
- 120g di prosciutto cotto
- Un pizzico di sale (mezzo cucchiaino)
- Rosmarino q.b.
- Pangrattato q.b.
ISTRUZIONI
In una scodella mescolate metà della farina con un cucchiaino di sale e unite l’acqua per gradi. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto appiccicoso e aggiungete la parte restante della farina. Una volta ottenuto un panetto compatto unite l’olio; questo provvederà ad ammorbidire maggiormanete l’impasto rendendolo ancora più maneggevole e per niente appiccicoso.
Lasciate riposare il panetto fuori frigo a temp.ambiente per una ventina di minuti e, trascorso il tempo necessario, stendetelo aiutandovi con un mattarello. Ricavate dall’impasto uno o più cerchi oppure, un rettangolo. Trasferite all’interno di una teglia con carta forno, bucherellate la base e farcite a strati: stracchino, prosciutto cotto, patate (x2 volte) e ultimate con rosmarino, pangrattato e un filo d’olio in superficie.
Infornate a 200° per 30 minuti.