Pizza senza glutine
La ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi riguarda uno dei cibi più amati dagli italiani: La pizza. Come per quella tradizionale, anche la pizza senza glutine risulta gustosa e saporita pur subendo delle modifiche importanti. La ricetta che vi suggeriamo oggi è più o meno la stessa che utilizziamo per le farine glutinose , nel nostro caso, basta utilizzare un buon mix Bezgluten Italia. La soluzione più giusta per ovviare alla mancanza di glutine e avere qualche accorgimento in più, soprattutto durante la seconda parte della lavorazione. Non temete non è impossibile fare in casa una buona pizza anche per noi intolleranti!
Leggi anche : Pan brioche senza glutine con Bezgluten Italia: ecco la ricetta!
Pizza senza glutine perfetta
Adesso ci rivolgiamo a tutti coloro che sono alla lettura di questa ricetta , per noi intolleranti o allergici al glutine imbatterci in un impasto senza glutine presenta un vantaggio. Volete sapere quale? Un impasto privo di glutine ci permette di abbreviare i tempi di lavorazione del panetto. Non dobbiamo attendere che si attivi la maglia glutinica che favorisce una lievitazione a regola d’arte!
Molti pensano che l’impasto senza glutine sia più lento nella lievitazione e che sia più difficile da preparare, ma oggi scoprirete che non è così! Se seguirete i nostri consigli il risultato della pizza sarà perfetto.
Leggi anche: Ciambelle senza glutine con yogurt a mango
La nostra ricetta vanta di semplicità e facilità nella sua realizzazione, tuttavia essa è adatta ad ogni tipo di occasione. Una cena in compagnia di amici o parenti sarà l’occasione perfetta per dimostrare a tutti che il gluten free non è sinonimo di rinunce.
INGREDIENTI
- 500 g di mix senza glutine ( Bezgluten Italia)
- 300 g di acqua
- 10 g di lievito
- 10 g di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 20 ml di olio d'oliva
ISTRUZIONI
Iniziate con la preparazione dell’impasto : in un recipiente sciogliete il lievito con un cucchiaino di zucchero (nell’acqua tiepida).
Prendete una ciotola e all’interno di essa disponete il mezzo chilo di farina iniziando a versare (a filo) l’acqua e lavoratene l’impasto . Con una mano iniziate a schiacciare la farina e il liquido, aprendo e chiudendo le dita come se voleste afferrarli nel pugno. Quando iniziano ad amalgamarsi, aggiungete l’olio, il sale e continuate il movimento finchè la farina avrà assorbito tutta l’acqua.
L’ impasto potrebbe risultare colloso: potete aggiungere un po’ di mix ( Bezgluten Italia.), ma ricordatevi che deve rimanere molto umido, più di quello della pizza tradizionale, quindi non dovete rischiare di indurirlo aggiungendo troppa farina, altrimenti non lieviterebbe a dovere.
Una volta preparato l’impasto, inumiditene la superficie e mettetelo a lievitare in un recipiente coperto con della pellicola trasparente.
- Aspettate almeno un paio d’ore fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
A questo punto potrete iniziare a stendere, in questa fase vi consigliamo di farlo direttamente nella teglia in cui la cuocerete.
Cospargete la teglia di farina di riso o farina di mais finissima e adagiatevi sopra una palla d’ impasto , manovratela schiacciandola con le dita (dal centro verso i bordi della teglia), senza assottigliarla troppo e cercando di non far fuoriuscire tutta l’aria che ha incorporato.
Dopo averla stesa, è necessario far lievitare l’impasto per un’ulteriore ora, magari massaggiandolo con un filo d’olio o coprendolo con un panno umido.
Dopo un’ora sarà giunto il momento di cuocere la pizza| Potrete procedere con il condimento che più preferite, noi, in questo caso abbiamo fatto una base di focaccia e poi a fine cottura abbiamo aggiunto della mozzarella senza lattosio , la rucola condita, i pomodori e la bresaola.
La pizza dovrà essere cotta a 180° per circa 20 minuti.
Consiglio:
L’ impasto realizzato con la farina Bezgluten risulta molto semplice da lavorare però il consiglio che vi diamo è quello di non effettuare una stesura sottile. In questo modo rimarrà più morbida e sosterrà al meglio la farcitura.
Buon appetito.
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE