Quest’oggi voglio condividere insieme a voi due ricette facilissime con le melanzane. Inizialmente la ricetta doveva essere solo una: le pizzette di melanzane ma poi, avendone avanzate parecchie, ho deciso di realizzare una seconda ricetta di recupero: la frittata al forno.
Come potrete immaginare, le ricette in questione sono pressochè molto facili tuttavia, l’unica pecca, visto il caldo di questi giorni, è l’utilizzo del forno. Come alternativa orarmai io consiglio sempre una friggitrice ad aria, praticamente l’elettrodomestico più venduto degli ultimi tempi che, sicuramente, molti di voi posseggono.
Leggi anche:
- Xiaomi Mi Smart Air Fryer: la friggitrice intelligente perfetta | Recensione
- Friggitrice ad aria BlitzWolf BW-AF1 | Recensione
- Pizza a lievitazione istantanea con la friggitrice ad aria CalmDo | Recensione
- Biscotti con gocce di cioccolato cotti nella friggitrice ad aria
RICETTE CON LE MELANZANE
La melanzana è la verdura per eccellenza che viene spesso abbinata e, forse, “solamente” alla parmigiana. L’ingrediente in questione invece è molto versatile, sta bene in un piatto di pasta per esempio oppure, come contorno. Insomma, le soluzioni sono tante, ma avete mai considerato questa? Si chiamano “pizzette” perchè l’aspetto tra salsa di pomodoro e mozzarella sciolta, ricorda proprio loro.
Sono presentabili e perfette per un aperitivo dell’ultimo minuto. Inoltre, le ritengo ideali anche per cena; l’accostamento con le acciughe devo dire che è ben riuscito, lo consiglio.
@incucinaconveronica_ Ecco 2 ricette che devi assolutamente provare! Ideali per un aperitivo #ricettaestiva #pizzettedimelanzane #melanzanealforno #ricettaveloce #piattifreddi #frittata #frittataalforno #aperitivo #cucinaestiva #idearicetta #ricettanuova #cucinasenzasprechi #ricettadirecupero #ricicloincucina
La seconda opzione ovvero, la frittata di melanzane, è nata proprio da un avanzo di questo ingrediente. Anch’essa ho deciso di cuocerla in forno ed è stata un vero sucesso. Soffice, leggera e gustosa.
Di seguito le ricette complete.
Potrebbe interessarti anche:
- Polpette di zucchine e formaggio in friggitrice ad aria
- Les Étoiles: la migliore terrazza di Roma? | Recensione
- Cheesecake al melone: ricetta facile
INGREDIENTI
- PIZZETTE DI MELANZANE:
- 1 Melanzana grande
- 1 mozzarella
- Olio Evo
- 250ml di passata di pomodoro
- Acciughe q.b.
- FRITTATA DI MELANZANE E PROSCIUTTO
- 5 uova
- 30g di parmigiano grattugiato
- 100g di prosciutto cotto
- Melanzane a cubetti avanzate
ISTRUZIONI
Cominciamo con il preparare le pizzette di melanzane: ricavate dei dischi da una melanzana grande o, eventualmente, da due medie, lasciando da parte anche qualche cubetto (vi serviranno per la frittata).
Disponete su una teglia con carta forno le melanzane, ungetele con un filo d’olio ed infornatele a 200° per 15 minuti. Non appena si saranno cotte, levatele dal forno e conditele con un cucchiaio di salsa di pomodoro ciascuna e dei pezzetti di mozzarella. A piacere, aggiungete origano o basilico e sale nella passata.
Infornate nuovamente le melanzane condite per altri 4/5 minuti a 190°.
Servite fredde con qualche acciuga.
RICETTA DI RECUPERO
In una scodella rompete 5 uova e lavoratele fino a renderle spumose; a questo punto unite il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto e le melanzane avanzate. Mescolate bene il tutto e versate all’interno di una teglia piccola con carta forno. Lasciate cuocere per 15 minuti (max 20) a 180°. Servite fredda e a cubetti.