Ciambella di mele e grano saraceno
La ciambella di mele e grano saraceno è un dolce semplice da preparare e adatto ad una colazione o, una deliziosa merenda da consumare in compagnia di una bevanda calda. Si tratta di una torta rustica da conservare in dispensa; grazie alla presenza di pezzi di mela al suo interno, si percepisce l’umidità del dolce che lo rende conservabile per qualche giorno senza che diventi troppo asciutta. Quest’ultimo, è un dolce semplice di ingredienti e nella preparazione e al tempo stesso è preparato senza l’aggiunta di latticini o burro.
Leggi anche : Fusilli senza glutine con crema di avocado e salmone
Ciambella di mele e grano saraceno
Il tempo della torta di mele è arrivato!La ricetta che vi proponiamo oggi è una torta del tutto rustica, questo grazie all’utilizzo del preparato per dolci con grano saraceno dell’azienda Molino Filippini, ed è soprattutto, un dolce specifico per gli intolleranti al glutine . La decisione di abbinare questi due ingredienti nasce dal fatto che la mela è un frutto dal sapore particolarmente gradevole e al tempo stesso è un “farmaco” naturale.
Innanzitutto, occorre dire che questo frutto contiene pochissime proteine e grassi, esso contiene la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie. Ma i pregi della mela non finiscono qui. Essa è ben tollerata dai diabetici perché ha pochi zuccheri, ma non solo: contiene circa il 2% di fibre tra cui la pectina, nota per i suoi numerosi benefici. Infine, è anche un’ottima alleata per controllare la glicemia regolando l’assorbimento degli zuccheri .
Quindi , la nostra ciambella mele e grano saraceno è una vera alleata per la nostra salute e non temete con i nostri accorgimenti realizzerete un dolce davvero delizioso.
Leggi anche : Ciambella dolce con farina di piselli , nocciole e gocce di cioccolato
Vi ricordiamo che potete acquistare il preparato per dolci con grano saraceno sul sito di Molino Filippini
Seguite Molino Filippini su:
Facebook: Molino Filippini
Instagram: molinofilippini
INGREDIENTI
- 3 uova
- 150 g di preparato per dolci con grano saraceno
- 50 g di fecola di patate
- 100 g di zucchero di canna
- 70 ml di olio di semi
- 3 mele
- limone q.b
- mezza bustina di lievito
- 70 ml di latte di mandorla
ISTRUZIONI
Per preparare la ciambella di mele e grano saraceno utilizzate tutti ingredienti a temperatura ambiente. Lavate e sbucciate le due mele, tagliandole a fettine non troppo fine. Disponetele su di un piatto e versate sopra il succo di mezzo limone.
Montate le uova con lo zucchero per almeno 3 minuti, dovrete ottenere un composto morbido e spumoso, dal colore giallo molto chiaro.
Aggiungete al composto di uova e zucchero il latte di mandorla e fate andare le fruste finchè non sarà ben incorporato.
Successivamente aggiungete il preparato per dolci con grano saraceno e la fecola di patate e lavorate per qualche minuto; quando l’impasto inizierà ad essere troppo denso aggiungete a filo l’olio di semi e lavorate fino a che non sarà terminato .
Per ultimo aggiungete il lievito vanigliato, fate lavorare le fruste ancora per uno, due minuti.
Versate metà impasto in una teglia ( oleata precedentemente ) , e fate un primo strato di mele , dopodichè terminate l’operazione con il restante impasto. Completate la nostra ciambella con le fettine di mele e una spolverata di zucchero di canna in superficie .
Infornate la nostra ciambella a 180 gradi per circa 35 minuti , prima di sfornare il nostro dolce fate la prova stecchino .
La nostra ciambella alle mele e grano saraceno è pronta per essere servita .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI