Anche quest’anno la Pasqua sta per arrivare, ma avete già pensato a cosa portare in tavola? Oltre alla classica pastiera, le uova di cioccolata e tante altre prelibatezze regionali, oggi vogliamo darvi un’idea da mettere in pratica: il rotolo di pollo ripieno. La pecurialità di questo secondo è assolutamente la presenza quasi “scenografica” delle uova sode nel mezzo, scopriamo insieme come prepararlo.
Leggi anche:
- Pastiera napoletana fatta in casa: ricetta originale
- Uovo di Pasqua fatto in casa al cioccolato fondente
- Il casatiello napoletano a modo mio: ecco la ricetta
Rotolo di pollo ripieno
Il rotolo di pollo in questione è facilissimo da preparare e anche molto versatile. Noi abbiamo scelto un ripieno classico fatto di soli spinaci e uova sode ma, voi, a seconda dei vostri gusti, potrete optare per l’aggiunta di prosciutto cotto, provola o, inoltre, qualsiasi altro ingrediente.
Anche il contorno rimane versatile; la nostra ricetta prevede l’accostamento di peperoni cotti in agrodolce ma voi potrete benissimo optare per un misto di verdure o, più semplicemente, per un’insalata. Insoma, come avrete capito con questa ricetta potrete davvero sbizzarrirvi e personalizzarla come meglio desiderate.
@incucinaconveronica_ Rotolo di pollo ripieno: che bontà! Perfetto per Pasqua 🐣 #rotolodipollo #ricettedipasqua #ricettefacili #foodtok #ricettasemplice #recipetok #ricetteveloci #secondopiatto #cucinaitaliana #rotoloripieno #peperoniinagrodolce
Di seguito la ricetta completa.
INGREDIENTI
- 12 Fettine di pollo
- 4 uova sode
- 30g di parmigiano grattugiato
- 350g di spinaci freschi o surgelati
- Rosmartino q.b.
- Olio Evo
- Spago per alimenti
- ----------------
- 1 Peperone
- 30ml di aceto
- 1 cucchiaio zucchero
ISTRUZIONI
Prima di procedere con la composizione del rotolo occupatevi delle uova e degli spinaci. Lavate bene le uova e immergetele in un pentolino con dell’acqua aspettando che sfiori il bollore. Appena l’acqua bollirà attendete 7/8 minuti e spegnete il fuoco; sbucciate delicatamente le uova sode e lasciatele da parte.
Nel frattempo occupatevi degli spinaci: lavateli bene e bolliteli in una padella con poca acqua e sale. A piacere, mantecate gli spinaci cotti con almeno 30g di parmigiano grattugiato.
Non appena tutti gli ingredienti saranno pronti potrete procedere con la composizione.
Su un piano da lavoro disponete un foglio di carta forno e iniziate a riporre in fila le fettine di pollo: 6 sopra e 6 sotto. Fate in modo che si uniscano bene tra di loro e passate alla fase successiva; nel mezzo mettete gli spinaci e, sempre in orizzontale, le uova sode. In aggiunta, potrete optare per del prosciutto crudo o della provola.
Chiudete bene il tutto delicatamente e “siggilate” il rotolo con uno spago per alimenti. Ripnetelo in una teglia con carta forno e ungetelo con un po’ di olio e del rosmarino. Oppure, lasciatelo cuocere in padella con del vino bianco.
Infornate a 180° per 40 minuti.
PEPERONI IN AGRODOLCE
Lavate a tagliate un peperone, riponetelo a fette in una padella con un filo d’olio e, successivamente, unite l’aceto e lo zucchero. Lasciate cuocere con il coperchio per 10/15 minuti.
Servite il rotolo di pollo con il contorno di peperoni appena preparati.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI I VOSTRI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI