Polpette di sgombro e ricotta.
Le polpette sono un classico intramontabile della nostra cucina ma soprattutto molto versatili. Sul nostro sito ufficiale trovate tantissime idee a riguardo tuttavia, quest’oggi, vi propongo delle morbide palline di sgombro e ricotta. Una combo che adorerete.
Leggi anche:
- Menù delle feste 2021: ecco cosa portare in tavola
- Cotolette di fagioli croccanti: ricetta facile e veloce
- Crema di nocciole fatta in casa
Polpette di sgombro e ricotta
A far da padrona questa ricetta è lo sgombro targato Testa conserve, un’azienda di origine Siciliana della quale vi abbiamo recentemente parlato. Quest’ultima offre prodotti di qualità a base di pesce e si occupa personalmente di tutta la lavorazione che lo riguarda. Devo dire che, come le acciughe, anche questo sgombro mi ha particolarmente colpiata. Si tratta di un prodotto senza ingredienti aggiunti o, conservanti, naturale e sott’olio, precisamanete extra-vergine.
Sono prodotti tutti BIO e, in questo caso, si tratta di filetti cotti a vapore, lavorati a mano e riposti in un contenitore di vetro chiuso dopo colmatura con il liquido di governo.
Anche la confezione è totalmente plastic free.
Spesso lo sgombro è il protagonista di alcune ricette classiche come la pasta o, insalate e quant’altro, ma avete mai provato a farci delle polpette? La ricetta in questione può trarre in “inganno” chi rifiuta certi alimenti infatti, risulta uno dei metodi più utilizzati per “mescolare” i sapori. Tuttavia, qualunque sia la composizione, rimane uno svuota-frigo storico e sempre gradito.
Prepararle non è affatto difficile e non richiede moltissimo tempo, di seguito troverete la ricetta completa. Il sapore dello sgombro è decisamente gradevole e delicato, così tanto da conquistare sicuramente il vostro palato.
Per tutti gli altri prodotti potete dare un’occhiata al loro shop-online.
INGREDIENTI
- 180g di sgombro sott'olio sgocciolato Testa Conserve
- Pangrattato q.b.
- 1 uovo
- Prezzemolo q.b.
- Mollica di pane
- 20ml di latte per ammorbidire la mollica
- 100g di ricotta fresca
- 40g di parmigiano grattugiato o sale
- 400g di polpa di pomodoro
ISTRUZIONI
Per prima cosa lasciate ammorbidire la mollica di pane in mezzo bicchiere di latte e, nel frattempo, munitevi di una scodella. All’interno rompete l’uovo, unite la mollica di pane e la parte restante degli ingredienti: sgombro, parmigiano, prezzemolo, ricotta e pangrattato. Una volta fatto iniziate ad impastare con le mani e realizzate le polpette. Dopo aver ottenuto dei bocconcini morbidi dedicatevi alla cottura.
Lasciate rosolare le polpette in un filo d’olio da entrambe i lati e, successivamente, ultimate la cottura aggiungendo la polpa di pomodoro. Cuocete con coperchio per una decina di minuti e servite tiepide.
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI