Le polpette di oggi sono decisamente particolari e vantano di un sapore equilibrato. Non sono difficili da preparare e ci si può sbizzarrire modificando i vari ingredienti. Sono delle polpette croccanti fuori e morbide dentro ed è proprio per questo vi conquisteranno.
Leggi anche:
- Polpettone di verdure e provola condito con sugo e lenticchie!
- Sformato di zucchine filante
- La ricetta originale della Pastiera Napoletana
- Pasta al forno con salmone e affumicato
Ciò che contraddistingue queste polpette dalle altre è la presenza della farina di semola. Questa volta, dopo aver impastato, ho deciso di passare le polpette nella farina (di semola), nell’uovo sbattutto e nel pangrattato. Per concludere, al termine della cottura, un giro di succo di limone decisamente gradevole.
INGREDIENTI
- Mix di spinaci e verza + 2 patate bollite
- 1 uovo
- Spezie (origano, pepe, rosmarino)
- Parmigiano grattugiato
- Formaggio spalmabile in piccole quantità (a piacere)
- Pangrattato
- 1 limone piccolo per la cottura
ISTRUZIONI
Cuociamo il mix di verdure e le patate sbucciate, lasciamo raffreddare ed impastiamo aggiungendo la parte restante degli ingredienti, tra cui anche le spezie. Una volta ottenuto un composto modellabile ricavare tutte le polpette e passarle nella farina di semola, nell’uovo sbattutto e, infine, nel pangrattato.
Passare alla cottura rosolando le polpette in olio e, qualche minuto prima di spegnere i fornelli, lasciamo andare con un giro di succo di limone