Avete presente il Gateau di patate? Oggi vi propongono una rivisitazione altrettanto gustosa con fagiolini e patate. Un’alternativa da predere in considerazione e, perchè no, da presentare agli ospiti. Si tratta di una preparazione semplice e altrettanto colorata, scopriamo insieme come prepararlo.
Leggi anche:
- Mini cappa e piastra ad induzione portatili: la combinazione perfetta!
- Torta con un uovo? Prova questa ciambella mele e cioccolato
- Frittata di pasta: un classico facile veloce e saporito
- Panna cotta con bacca di vaniglia e gelè di pesche
Gateau di fagiolini e patate
La ricetta di oggi non necessita di particolari ingredienti e nè tantomeno di farina, bastano veramente pochissimi minuti per prepararla e meno di mezz’ora di attesa per la cottura. Il ripieno è versatile e a seconda dei vostri gusti; io ho scelto prosciutto cotto e mozzarella.
Il risultato è stato così sorprendente da conquistare davvero tutti. Ecco perchè ho deciso di proporvelo. Dovete assolutamente provarlo.
@incucinaconveronica_ Vogliamo chiamarlo #gateau ?? Questa versione è spettacolare: impasto di fagiolini e patate ripieno di prosciutto e mozzarella #salvalaricetta #ricetteveloci #foodtiktok #ricettepervoi #ricettafacile #cucinaitaliana #patateefagiolini #salvacena
INGREDIENTI
- 6/7 patate
- 600g di fagiolini
- 2 uova
- Parmigiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- Pepe (facoltativo)
- 1 mozzarella grande
- 200g di prosciutto cotto
- Mezzo bicchierino di acqua
ISTRUZIONI
Lasciar bollire in acqua le patate con la buccia e anche i fagiolini con un pizzico di sale – in due padelle differenti-. Sbucciare le patate, scolare i fagiolini e trasferire entrambi gli ingredienti in un frullatore; aggiungere mezzo bicchierino di acqua, un filo di olio EVo e pangrattato. Continuare nel frullatore aggiungendo la parte restante degli ingredienti oppure, trasferire in una scodella. Dopo aver aggiunto le uova e il parmigiano grattugiato impastare bene fino ad ottenere un composto modellabile.
Procurarsi uno stampo rettangolare da imburrare e ricoprire di pangrattato. Preparare la base con metà impasto, farcire e ricoprire con la parte restante del composto. Ultimare con pangrattato in superficie e qualche pezzettino di burro.
Infornare a 180° gradi per 20 minuti.
Servire con pepe.