Anche quest’anno il San Valentino è passato, ma volevo comunque condividere con voi una deliziosa torta a tema. In realtà, il dolce di oggi, è perfetto per ogni occasione, soprattutto se siete persone intolleranti al lattosio o celiache.
Leggi anche:
- Riso Venere con crema di zucca e pistacchi| Ricetta Bimby
- Sorbetto al limone | Ricetta Bimby
- Dado vegetale fatto in casa | Ricetta Bimby
- Crostata morbida salata | Ricetta Bimby
TORTA SAN VALENTINO SENZA GLUTINE E LATTOSIO
Si tratta di una deliziosa proposta ideale sia per i più grandi che per i più piccini, una torta di San Valentino che riuscirà a mettere d’accordo proprio tutti. Il suo rivestimento rosa, accoppiato al cocco, conquisterà il palato dei più golosi. Tuttavia, la sua preparazione viene semplificata dall’utilizzo del Bimby, elettrodomestico importantissimo e fondamentale per qualsiasi ricetta.
Se ancora non hai un Bimby devi assolutamente conoscere le promozioni in corso, una volta provato non ne potrai più fare a meno. Stiamo parlando di un perfetto alleato in cucina, oramai indispensabile per me e per chi lo utilizza da anni.
Per maggiori informazioni puoi contattarmi qui.
Di seguito la ricetta.
INGREDIENTI
- 80 gr di olio di semi + q.b. per infarinare la teglia
- 140 g di zucchero
- 150 g di farina di cocco, consentita da prontuario + q.b.
- 150 g di farina senza glutine
- 3 uova
- 220 g di bevanda di soia
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci vanigliato, consentito da prontuario
- 200 g di cioccolato bianco vegano senza glutine e lattosio
- 1 fialetta di colorante alimentare rosso
ISTRUZIONI
Preriscaldare il forno a 160°C. Imburrare una tortiera con fondo apribile (Ø 26 cm) e tenerla da parte. Mettere nel boccale lo zucchero polverizzare: 10 sec./vel. 9. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere la farina di cocco, la farina senza glutine, l’olio, le uova, la bevanda di soia, mescolare: 30 sec./vel. 5. Unire il lievito e amalgamare: 10 sec./vel. 4.
Trasferire il composto nella tortiera precedentemente preparata e cuocere in forno caldo per 20 minuti (160°C). Poi aumentare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura ancora per 10 minuti (180°C).
Lasciare raffreddare completamente prima di versare la ganasce al cioccolato (vedi passaggio 7 per la preparazione).
Cioccolato temperato: nel boccale pulito e asciutto mettere 200 g di cioccolato bianco e tritare: 10 sec./vel. 8. Sciogliere il cioccolato nel boccale: 3 min./50°C/vel. 2.
Spolverare con cocco rapé q.b.