Oggi vogliamo condividere una nuova ricetta da preparare con il tuo Bimby: il plumcake di tonno. Questo piatto può essere utilizzato sia per una merenda sia per un aperitivo semplice e veloce da presentare ai tuoi ospiti. Cosa serve? Semplice, continua a leggere l’articolo per scoprirlo.
Leggi anche:
- Dado vegetale fatto in casa | Ricetta Bimby
- Arriva il Bimby in edizione limitata: ecco come avere l’esclusiva colorazione Black
- Purè di cavolfiore | Ricetta Bimby
Plumcake di tonno
Una ricetta diversa dal solito ma pur sempre veloce e facile da preparare. La ricetta del plumcake di tonno può essere preparata con il tuo Bimby in davvero pochissimo tempo. Questo piatto da pochi ingredienti e ha un procedimento davvero semplice da seguire.
Se hai voglia di offrire ai tuoi ospiti qualcosa di diverso oppure preparare una ricetta gustosa per chi ami, il plumcake di tonno è la soluzione perfetta. Questo plumcake potrebbe essere anche un’ottima soluzione come ricetta “svuota frigo” poiché può essere preparato con ingredienti che puoi trovare tranquillamente in casa (oppure cambiarli a seconda di ciò che hai a disposizione).
La base è quella del plumcake rustico ma questa ricetta potrebbe regalarti una soluzione perfetta alla classica ricetta con salumi.
Cosa aspetti? Continua a leggere l’articolo per scoprire ingredienti e preparazione.
INGREDIENTI
- 10 g di burro salato
- 100 g di Gruviera a pezzi
- 3 uova
- 180 g di farina tipo 01
- bustina di lievito in polvere per torte salate (15 g circa)
- ½ cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 100 g di latte
- 80 g di olio extravergine di oliva
- 190 g di tonno in scatola al naturale, sgocciolato e sbriciolato grossolanamente (peso netto)
ISTRUZIONI
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare uno stampo per plumcake e tenere da parte.
Mettere nel boccale il Gruviera e tritare: 8 sec./vel. 7. Trasferire in una ciotola e tenere da parte. Mettere nel boccale le uova, la farina, il lievito e mescolare: 15 sec./vel. 4. Aggiungere il sale, il pepe, il latte, l’olio extravergine di oliva e mescolare: 20 sec./vel. 4. Riunire sul fondo con la spatola.
Unire il Gruviera tritato e il tonno, mescolare: 40 sec./ant/vel. 2. Trasferire il composto nello stampo preparato, e cuocere in forno caldo per 40 minuti (180°C). Togliere con attenzione dal forno e lasciare intiepidire prima di sformare e servire.