Tagliatelle in crema tartufata con porcini.
Oggi un piatto veramente facile da preparare e assolutamente gustoso: le tagliatelle al tartufo. Se siete amanti di quest’ultimo non potete rinunciarci; la ricetta in questione è perfetta per voi.
Tagliatelle in crema tartufata con porcini
Per la ricetta di oggi abbiamo utilizzato un nuovo prodotto dell’azienda Stefania Calugi: la crema tartufata con porcini. Una salsa deliziosa dal profumo inebriante; facile da mantecare e perfetta per questo tipo di pasta. Ottima anche da gustare a freddo.
Leggi anche: Chiacchiere di carnevale: la ricetta perfetta
La storica azienda Stefania Calugi si trova nel cuore della meravigoliosa Toscana. Ad oggi vanta di una superficie davvero ampia su cui lavorare e, dal 2017, ha reso realtà un percorso conoscitivo detto ” la strada del tartufo”.
Quest’ultimo è stato costruito all’interno dell’azienda e vanta della presenza di piante, oggetti e molto altro in grado di illustrare a 360 gradi il mondo del tartufo a chi ne è interessato.
Leggi anche: Ciambellina morbida con miele al tartufo bianco
Stefania Calugi è un’eccellenza italiana riconosciuta anche a livello istituzionale attraverso la certificazione “Made in Italy”, conferita dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani nel 2014.
Nessuno rimarrà deluso da questa crema, nè tanto meno dal connubio creatosi con la pasta fresca.
INGREDIENTI
- 400g di Tagliatelle
- Qualche cucchiaino di crema tartufata Stefania Calugi
- Sale
- Olio
- PER LE TAGLIATELLE:
- 400g di farina
- 4 uova
- sale a piacere
ISTRUZIONI
La preparazione principale di questo piatto è praticamente la cottura della pasta; poichè la crema è già completa e pronta per essere utilizzata non dovrete fare molto. Dunque, in una padella disponete qualche cucchiaiata di crema e lasciate scaldare aiutandovi con un filo d’olio e, successivamene, con l’acqua della pasta.
Dopo qualche minuto spegnete i fornelli e mantecate la pasta cotta con il preparato.
Una volta ultimato il piatto decorate con del prezzemolo.
Qualora voleste prepararle fresche ( come noi) la preparazione si prospetta molto semplice: su di un tagliare disponete la farina a fontana e le uova al suo interno, lavorate il tutto bene e, a vostra scelta, aggiungete sale. Una volta ottenuto l’impasto lasciatelo riposare e successivamente stendetelo. A questo punto ripiegatelo su se stesso ( creando una sorta di rotolo) e tagliate le vostre tagliatelle.
Lasciate cuocere in acqua bollente e salata circa 3/4 minuti.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI, POSTANDO LE FOTO ED UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE