Tronchetto noci e cacao con glassa al cioccolato fondente
Oggi un nuovo dolce ma questa volta puntiamo al tema natalizio. Infatti, vogliamo proporvi un dolce fatto con noci e cacao accompagnato da una glassa al cioccolato fondente.
Vedi anche: Croccante alle mandorle: la ricetta di Natale perfetta
TRONCHETTO NOCI E CACAO
La presenza della noci e del cioccolato fondente potrebbe essere un’accoppiata perfetta per una cena natalizia con i fiocchi. Quando si parla di tronchetto non possiamo non pensare alla classica ricetta natalizia che le nostre mamma e le nostre nonne preparano ogni anno. Questa volta vi proponiamo un tronchetto più elegante e “gourmet”.
Potrebbe interessarti: Plumcake alla banana: ricetta facile e gustosa
Le noci e la cioccolata danno un retrogusto dolce/amaro che farà impazzire il vostro palato.Ottimo come dolce per la cena di Natale ma anche come ricetta da preparare con la vostra famiglia.
Cioccolato fondente
Tutti amano il cioccolato. I più golosi direbbero che il migliore sia quello al latte ma non sottovalutiamo il cioccolato fondente!
Vedi anche: Ciambellone morbido allo yogurt fatto in casa: ecco la mia ricetta
Il cioccolato è un alimento molto ricco di grassi sia saturi e sia monoinsaturi; tra i monoinsaturi il più rappresentato è l’acido oleico, un acido grasso dalle proprietà antinfiammatorie che ritroviamo anche nel nostro olio di oliva.
Potrebbe piacerti anche: Pandoro fatto in casa : senza glutine e lattosio
Inoltre, il cioccolato fondente contiene un’elevata quantità di minerali come il magnesio, il potassio, il rame e il ferro. Si dice che il cioccolato fondente abbia anche delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Arriviamo, ora, alla nostra golosa ricetta!
INGREDIENTI
- 3 uova
- 160g di zucchero
- 80/100ml di olio di arachidi
- 50ml di latte
- 80/100g di noci tritate
- 20g di cacao
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 200g di farina
- PER LA GLASSA
- 100g di cioccolato fondente
- 50g di zucchero
- 80ml di acqua
ISTRUZIONI
Prendiamo le nostre uova e uniamole con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso. Aggiungere, quindi, olio a filo, latte, cacao e infine le noci tritate.
Lavorate bene il composto e unite successivamente il lievito, farina, vanillina (setacciati).
Infornate per 180° per circa 40 minuti.
Ora preparate la glassa. Inserite in un pentolino l’acqua con lo zucchero portando il composto a bollore. Quando il composto sarà liscio, inserite le scaglie di cioccolato.
Una volta pronta la vostra glassa, versatela su tutto il tronchetto.