Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e pistacchi

Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e granella di pistacchi | Evofood.it

Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e pistacchi.

Quest’oggi una ricetta davvero squisita! Adatto sia ad un pranzo che ad una cena, il rotolo di pollo è la scelta perfetta per accontentare tutti; prepararlo è davvero molto semplice infatti, oltre ad essere un’ottima alternativa è anche un diversivo per quanto riguarda la sua parte estetica.

ROTOLO DI POLLO RIPIENO DI MORTADELLA BOLOGNA IGP E PISTACCHI

Se volete fare bella figura con i vostri ospiti questo rotolo è la scelta migliore che possiate fare; a farlo da padrone è assolutamente la Mortadella Bologna IGP! L’ ingrediente si sposa benissimo con la carne tant’è che il risultato è stato davvero sorprendente.

Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e granella di pistacchi | Evofood.it

L’insaccato in questione è presente in varie regioni del territorio italiano: Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, provincia di Trento, Toscana, Marche e Lazio; tuttavia, si tratta di un prodotto dal profumo inconfondibile ed inoltre, fatto esclusivamente di carne suina.

leggi anche: Ciambellina morbida con miele al tartufo bianco

Inutile dirvi quanto la Mortadella Bologna rispecchi appieno le qualità alimentari del nostro paese; proprio negli ultimi anni stanno spopolando sui social una vastità di ricette che la riguardano. Tuttavia la nostra pensiamo vi poassa piacere molto.

Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e granella di pistacchi | Evofood.it

Il ripieno di questo rotolo è abbastanza versatile. Per esempio potrete optare per un’aggiunta di formaggio o dell’uvetta – ottima alternativa al pistacchio- . Insomma sbizzarritevi a più non posso.

Rotolo di pollo con Mortadella IGP Bologna e pistacchi

Veronica Scano Oggi un piatto molto gustoso e adatto sia ad un pranzo che ad una cena. Ecco il rotolo di pollo ripieno di Mortadella Bologna IGP e pistacchi. Stampa
Persone: 7 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 520g di petto di pollo
  • 1 Hamburger di tacchino ( facoltativo)
  • 100g di Mortadella IGP Bologna tagliata a cubetti
  • 1 uovo
  • 30g di Parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • 6/7 fette di pane in cassetta
  • 1 bicchiere di latte
  • Pepe
  • Granella di pistacchio q.b.
  • Formaggio (facoltativo)
  • 2 bicchieri d'acqua per la cottura

ISTRUZIONI

Cominciate con il privare il pane della sua crosta dopodichè lasciatelo ammorbidire nel latte. A questo punto disponete il tutto in una scodella ed iniziate ad impastare unendo: 1 uovo, la mortadella, del pangrattato, il parmigiano grattugiato, il pepe, la granella di pistacchio e, a piacere, del formaggio.

Una volta impastato il tutto formate una specie di salsicciotto e lasciatelo da parte; su di una carta forno disponete le fette di pollo ed unitele al fine di creare un grande quadrato. Posizionate al centro l’impasto preparato in precedenza e formate il rotolo aiutandovi con la carta forno.

Ultimate avvolgendolo in un foglio di alluminnio.

Riponete in forno a bagnomaria per circa 35 minuti a 200 gradi. È consigliabile versare 2 bicchieri di acqua nella teglia. Gli ultimi 10 minuti procedete con una cottura scoperta – questo vi permetterà di arrostirne la superficie-.

In alternativa potrete optare per una cottura in padella con brodo vegetale.

Scartate il rotolo, decoratelo con mortadella e granella di pistacchio poi, servite.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI TUTTE LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

Post correlati

Pane alle olive fatto in casa

Pizza fatta in casa con farina di semola

Polpette di zucca filanti

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più