Plumcake salato con minestrone Bofrost*.
Il minestrone è uno degli alimenti più gettonati per quanto riguarda questo periodo: esso è consumabile in qualsiasi momento dell’anno, prevalentemente in autunno ed inverno. Le giornate fredde ci stimolano alla ricerca di piatti caldi e piacevoli al palato, tant’è che la degustazione di un bel minestrone è non solo salutare, ma anche gradevole. Quest’oggi abbiamo portato in tavola una rivisitazione della tradizione, trattasi di un plumake salato al minestrone.
Leggi anche: Panini alla barbabietola con hamburger di lenticchie Bofrost*
Per quanto le verdure possano piacere o no, questo è il compromesso giusto per mangiarle. Molto più frequentemente gli adulti (o ancora i bambini), tendono a non consumarle rifiutando regolarmente degli alimenti più che salutari.
Stando alle stagioni, le verdure andrebbero consumate in relazione ad esse, ad ogni modo è possibile selezionarle grazie all’esistenza dei prodotti surgelati.
PLUMCAKE SALATO AL MINESTRONE
La nostra scelta anche questa volta è ricaduta su Bofrost* Italia, e-commerce di qualità e super efficiente per quanto riguarda assistenza e consegna. Non è la prima volta che utilizziamo i loro prodotti e non sarà nemmeno l’ultima, tuttavia vi consigliamo di dare un’occhiata al loro sito, qualora foste interessati alla consumazione di articoli a domicilio.
SCOPRI QUI COME FUNZIONA LA CONSEGNA BOFROST* E TUTTI I SUOI VANTAGGI
L’ idea del plumcake è nata dalla voglia di portare in tavola qualcosa di diverso e lontano dal classico. Abbiamo pensato ad un piatto semplice da farsi e leggero da gustarsi, ma specialmente adatto ai più piccoli. Il mix di verdure utilizzato è assolutamente di qualità, tant’è che la stessa Bofrost* specifica la presenza di 16 tipi di verdure: ricche di sapore e soprattutto naturali.
La denominazione di tal prodotto è ” Gran Minestrone ”, questo quanto indicato sulla confezione. Tuttavia, la preparazione di esso è molto versatile; è possibile cuocere il minestrone in una padella con un filo d’olio e della cipolla, oppure con del brodo vegetale o in alternativa, in acqua abbondante e salata. La nostra scelta è stata quella di optare per un brodo vegetale, dato da un dado di quelli già pronti, acquistabile in tutti i supermercati.
Il risultato è stato davvero sorprendente! Questo plumcake in versione salata non è pesante alla degustazione e può essere preparato anche per un antipasto ricco di portate. Se state già pensando a cosa portare in tavola nelle giornate di festa, quest’idea potrebbe fare al caso vostro. Non è assolutamente da escludere la possibilità di proporre un piatto come questo ( genuino e di stagione ) , ai vostri commensali.
Inoltre, la sofficità e la compattezza di quest’ultimo faranno in modo che le fette tagliate rimarranno intatte tra le mani degli ospiti.
Nel caso in cui foste interessati alla cottura completa di questo minestrone vi informiamo che può essere svolta più rapidamente in una pentola a pressione ( circa 8/10 minuti) , oppure semplicemente per 30/35 minuti in abbondante acqua salata o brodo, come spiegatovi prima.
Leggi anche: Branzino Bofrost* su un letto di crema di piselli
Tali indicazioni vengono riportate quotidianamente da Bofrost* su tutte le loro confezioni, al fine di guidarvi ad una preparazione giusta e completa del prodotto.
INGREDIENTI
- 500g di minestrone surgelato bofrost*
- 1 dado vegetale
- 30/40g di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- 100ml di latte
- 80ml di olio di arachidi
- 250g di farina "00"
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparati salati
ISTRUZIONI
Come già detto, la preparazione del plumcake è molto semplice. Per prima cosa procedete con la cottura del minestrone in abbondante acqua salata ( in alternativa con un dado ), e lasciate cuocere 10 minuti circa. La cottura del minestrone dovrà essere parziale, ovvero al dente.
Durante la bollitura del minestrone preparate l’impasto per il vostro plumcake: in una scodella rompete 3 uova e lavoratele fino a renderle spumose, unite l’olio a filo e successivamente, il latte. Mantecate tutti gli ingredienti liquidi unendo in successione il parmigiano grattugiato e arrivati a questo punto, versate all’interno circa 350 – 400g di minestrone scolato.
La quantità di esso è consigliabile verificarla ad occhio, in quanto dipenderà dall’utilizzo dello stampo (in sensi di grandezza) e consistenza dell’impasto, tuttavia, quanto indicato da noi è la giusta dose per un plumcake abbondante.
Una volta unito il minestrone all’impasto non vi resta che aggiungere la farina e il lievito istantaneo. Il composto dovrà risultare omogeno e denso, proprio come accade per i dolci. Imburrate e infarinate lo stampo, versando al suo interno l’impasto preparato.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, effettuando la prova stecchino dopo la mezz’ora.
Lasciate raffreddare e servite.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI