Croccante alle mandorle: la ricetta di Natale perfetta.
Durante questo periodo si è alla continua ricerca di deliziosi dolci natalizi e allora perchè non preparare un buon croccante alle mandorle? Pochissimi ingredienti e 3 semplici passaggi daranno vita ad un dolcino delizioso da stuzzicare in qualsiasi momento della giornata.
Leggi anche: Polpette al cavolfiore con patè di peperoncino Convivia
Croccante alle mandorle
Preparare questo dolcetto non è per nulla difficile; spesso il croccante alle mandorle viene acquistato credendo che ci voglia davvero moltissimo tempo per prepararlo, ma non è così. Sappiate che in davvero pochissimi minuti potrete portare in tavola una vera delizia per il palato e fare anche un grande figurone.
Se siete dunque alla ricerca di una ricetta natalizia questa potrebbe fare al caso vostro. Inoltre, è possibile consumarlo anche nei giorni successivi. L’ importante è che venga conservato in un luogo asciutto o in una scatola di latta. È fortemente sconsigliato conservarlo in frigorifero.
Leggi anche: Biscotti di Natale semplici e glassati
Il croccante alle mandorle è davvero uno spezzafame sfizioso. Che aspettate a prepararlo?
In alternativa potrete utilizzare un mix di nocciole.
N.B. Il croccante alle mandorle può essere consumato anche da persone intolleranti o celiache poichè privo di glutine.
INGREDIENTI
- 150g di zucchero
- 1 cucchiaio abbondante di miele o poco più
- 180g di mandorle tostate
- 10ml di acqua o 1/2 succo di limone
ISTRUZIONI
Preparare il croccante mandorle è molto semplice. Per iniziare infornate le mandorle a 170 gradi e lasciatele tostare 10 minuti.
In un pentolino lasciate sciogliere abbondante zucchero con circa un cucchiaio di miele o due e, successivamente unite mezzo limone. In alternativa, potrete utilizzare dell’acqua. Mescolate bene il tutto ed aspettate che prenda il colore ” marroncino” del caramello prima di spegnere il fuoco.
Unite le mandorle al composto e mantecate bene il tutto.
Una volta fatto, ungete una base di carta forno e rovesciate il preparato mandorle. Richiudete con un’altro strato di carta forno e lasciate indurire.
Ricavatene dei piccoli pezzi e servite.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI, POSTANDO LE FOTO ED UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI o #cosascelgoacolazione