Antipasto natalizio: alberelli di pasta sfoglia

E’ arrivato il momento di preparare gli antipasti natalizi e non solo. Sono mille le idee che si possono trovare in cucina e molte di queste spesso risultano non essere impegnative, ma semplicissime.

Oggi vi diamo un’ idea per questo Natale. Potrete portare sulle vostre tavole imbandite degli alberelli fatti di pasta sfoglia, sfiziosi e gustosi. Avevamo già visto in precedenza dei cestini classici in pasta sfoglia contenenti dei gamberetti, oppure un cocktail di gamberi eccellente. Sono tante le idee e le ricette disponibili per questo Natale, spetta a voi decidere.

Consulta il menù di natale

Tra un antipasto e l’altro avrete sicuramente il tempo per preparare questi alberelli di Natale. Il procedimento è veramente semplice e veloce, sono richiesti 15-20 minuti di cottura al fine di arricchire le vostre tavole.

L’ antipasto di pasta sfoglia è indicato anche per persone che soffrono di celiachia, in questo caso dovrete andare ad utilizzare una pasta sfoglia priva di glutine e degli ingredienti con specificato sulla confezione la mancanza di glutine.

Antipasto natalizio: alberelli di pasta sfoglia

Veronica Scano Antipasto natalizio: alberelli di pasta sfoglia Stampa
Persone: 6-8 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100g di prosciutto o salame (a piacere)
  • 12 cubetti di parmigiano o wurstel
  • 12 olive verdi snocciolate
  • 12 bastoncini

ISTRUZIONI

Per prima cosa prendete il rotolo di pasta sfoglia e rendetelo a strisce larghe di almeno 2 CM. Posizionate il prosciutto o il salame lungo la pasta sfoglia. La scelta degli ingredienti sarà strettamente personale, infatti può essere utilizzato anche del pesto o del concentrato di pomodoro con parmigiano grattugiato.

Modellate l’albero partendo dall’estremità di ogni striscia, create delle pieghe ed una volta creato andate a richiuderlo con un bastoncino da spiedo lungo.

Posizionate gli alberelli su una teglia con carta forno ed infornateli a 180° per circa 20 minuti.

Una volta sfornati lasciateli raffreddare e concludete la decorazione applicando nella parte in alto dello spiedino un oliva ciascuno e alla base un cubetto di parmigiano o wurstel.

Gli alberelli sono pronti!

Ricordati che puoi condividere i tuoi piatti insieme a noi utilizzando # condivdiamoinostripiatti

Post correlati

Pane alle olive fatto in casa

Pizza fatta in casa con farina di semola

Chips di pasta: ricetta facile e sfiziosa

2 Comment

drina90 17 Gennaio 2018 - 17:29

carinissimi e ottimi <3

lericettediveronica 17 Gennaio 2018 - 17:29

Grazie:)

Aggiungi commento

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più