Durante la pandemia abbiamo tutti imparato a mettere le mani in pasta. Ormai la pizza, oltre a legarci come paese, ci avvicina anche a quei brutti ricordi. Dopo anni di vari impasti ho deciso di cambiare ed utilizzare la farina di Semola di grano duro a pietra.
L’ esperimento è riuscito alla perfezione: una pizza dorata e morbida.
Un’alternativa assolutamente da provare e far assaggiare ad amici e parenti.
INGREDIENTI
- 800g di farina di semola
- 500ml di acqua a temperatura ambiente
- 7/8g di lievito
- Olio Evo (in questo caso da aggiungere come ultimo ingrediente)
- Mezzo cucchiaio di sale
ISTRUZIONI
In una scodella versare l’acqua a temperatura ambiente, il sale e mescolare. Successivamente unire il lievito e girare fino a farlo dissolvere, continuare con la farina a più riprese e, per ultimo -dopo aver ottenuto un panetto compatto- aggiungere l’olio.
Impastare bene e far lievitare in una scodella per almeno 6/7h.
Trascorso il tempo necessario ricavare dall’impasto le palline e lasciarle lievitare (coperte con un panno o in teglia) per un’altra ora. Appena raggiungeranno il doppio del volume stenderle aiutandosi con altra farina di semola e trasferire in teglia.
Lasciare in teglia ancora 15/20 minuti dopodichè condire con solo sugo e infornare a 220 gradi per almeno 10-12 minuti. A metà cottura aggiungere la mozzarella (fatta scolare tutto il giorno) e la parte restante degli ingredienti. Ultimare la cottura per altri 8 minuti e servire.
In totale ci vorranno 20/25 minuti.
In totale 20/25 minuti