Oggi volevo condividere con voi una ricetta che ho sperimentato qualche giorno fa: i panini di zucca con la farina ai multicereali di Molino Braga. Si tratta di una proposta molto elaborata e che richiede più pazienza del solito ma, a giudicare dal risultato, ne vale proprio la pena.
Nonostante sia già possato qualche giorno posso confermarvi che i panini sono ancora buoni e morbidi, per me una grande soddisfazione. Visto il grande successo vi spiego come prepararli.
Leggi anche:
- Palline di patate senza glutine con friggitrice ad aria
- Torta di mele soffice e senza burro: ricetta facile
- Cotolette di melanzane al forno: ricetta facilissima
- Crostata di marmellata: ricetta facile
Panini di zucca ai multicereali
Preparare il pane in casa non è difficilissimo, ma nemmeno facile. Se amate cucinare e sperimentare nuovissime ricette vi consiglio di mettere le mani in pasta. L’unico svantaggio è senza dubbio il tempo: purtroppo non si tratta di una preparazione breve, questo comporta lunghe attese e cura del dettaglio. Tuttavia, per realizzare questi panini sono necessarie 4h di attesa per quanto riguarda l’impasto iniziale ed altre 2h per la lievitazione delle palline che, inoltre, si va a sommare alla parte finale, ovvero la cottura.
Gli ingredienti base di un impasto non sono altro che: il sale, l’acqua, la farina, l’olio ed il lievito. Un lavoro di mano essenziale, ma sostituibile con alcuni ingredienti (come in questo caso). Ho scelto di sostituire l’acqua a questa crema di zucca al fine di rendere il panino di un colore “diverso”, ma comunque morbido ed invitante.
@incucinaconveronica_ Panini fatti in casa con un impasto di zucca e multicereali conditi con hamburger e cipolle caramellate. #homemade #fattoincasa #panefattoincasa #impasto #paninidizucca #ricettafacile #paneaicereali #ricetteveloci #cucinacontiktok #paninidizucca #foodtok #cucinaitaliana #hamburger
La zucca con i cereali si sposa benissimo e posso assicurarvi che è stato un grande successo. Personalmente ho deciso di farcirlo con un classico hamburger, della maionese, qualche foglia di insalata, una sottiletta e le cipolle caramellate. Come sempre voi, potrete optare per qualsiasi ripieno a seconda dei vostri gusti.
@incucinaconveronica_ Cipolle caramellate, ricetta facilissima #cipolla #cipolleditropea #cipollecaramellate #ricettafacile #cipollerosse #cucinaitaliana #ricetteveloci #cucinacontiktok #foodtok
INGREDIENTI
- Crema di zucca:
- 400g di zucca
- Olio Evo q.b.
- 30ml di Latte
- Cipolle caramellate:
- 5 cipolle rosse
- 2 cucchiai di zucchero
- Un cucchiaio di aceto balsamico
- Impasto panini:
- 400g di farina multi cereali
- 1 cucchiaino o poco più di sale
- 300ml di crema di zucca
- 4/ 5g di lievito di birra
- Olio Evo
- Un bicchierino di acqua
- Semini misti
- Un tuorlo d'uovo per spennellare i panini
ISTRUZIONI
Prendete del sale e disponetelo in una scodella, lasciatelo sciogliere insieme alla crema (a temp.ambiente) ed un cucchiaio, o due di acqua e in successione riponete il lievito al suo interno. Sciogliete bene il lievito fino a farlo scomparire, unite i semini ed iniziate ad aggiungere farina. Mentre state impastando aggiungete un filo d’olio, quest’ultimo vi aiuterà a rendere omogeneo l’impasto, al fine di avere un intero panetto privo di grumi.
Lasciate lievitare 4h e trascorso il tempo indicato iniziate a prelevare delle palline da esso. Lasciate lievitare i panetti su una placca da forno per circa 2/3 ore e successivamente procedete con la cottura.
In questo caso vi consiglio la lievitazione in un ambiente caldo o, semplicemente, all’interno del forno spento. Ad ogni modo è bene controllare la loro lievitazione al fine che non diventi eccessiva, ma giusta. I tempi dati sono indicativi.
La cottura richiede una tempistica breve, ovvero: soli 15/20 minuti e la temperatura da utilizzare è di circa 190/ 200°.
Prima di infornarli spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo.
CREMA DI ZUCCA E CIPOLLE CARAMELLATE
Per quanto riguarda la crema di zucca la preparazione è altrettanto semplice: prendete una zucca, sbucciatela, lavatela e tagliatela a tocchetti. Lasciatela bollire in abbondante acqua per 10 minuti dopodichè frullatela con latte e olio Evo.
Cipolle caramellate: sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a rondelle. Riponetele in una padella ampia con un filo d’olio, lasciate cuocere qualche minuto ed insaporite con zucchero e aceto balsamico. Fate appassire a fuoco lento con un coperchio per circa 10/15 minuti.
RICORDATEVI CHE POTETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #COSASCELGOACOLAZIONE O #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI