Zeppole di San Giuseppe fritte : la ricetta perfetta.
Il dolce più rappresentativo della festa del papà non è altro che la zeppola! Il 19 di Marzo – come da tradizione – viene consumato in famiglia questo squisito dolce; vediamo insieme come prepararlo.
Leggi anche: Uovo di Pasqua fatto in casa al cioccolato fondente
ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
La zeppola non è altro che un impasto di pasta choux sommato ad una deliziosa crema pasticcera. Prepararla non è difficile, ma vi è assoluto bisogno di alcune accortezze. Le zeppole possono essere sia fritte che cotte al forno; noi abbiamo scelto di friggerle.
Leggi anche: Polpette di carne fatte in casa con il sugo della nonna | Fumaiolo
Abbiamo deciso di guarnire le nostre zeppole con le amarene del marchio Fabbri, una vera delizia per il palato.
CREMA PASTICCERA
L’ utilizzo dell’amido di mais e della bacca di vaniglia è molto fondamentale: il primo ingrediente è essenziale per rendere la crema densa, mentre il secondo regala il giusto gusto al composto. Spesso si rinuncia a preparare ricette elaborate per paura di commettere sbagli, ma con poche e semplici accortezze, potrete notare quanto il procedimento non sia poi così complesso.
Nel complesso si tratta di un dolce amato da tutti e soprattutto ricco di crema.
INGREDIENTI
- CREMA PASTICCERA:
- 8 tuorli d'uovo
- 150g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 50g di amido di mais
- 1/2 scorza di limone + buccia grattugiata
- 500ml di latte
- PASTA CHOUX:
- 250ml di acqua
- 50g di burro
- 150g di farina 00
- Un pizzico di sale
- 4 uova + 1 tuorlo
- PER DECORARE:
- Amarene Fabbri
- Zucchero al velo
ISTRUZIONI
PREPARAZIONE DELLA CREMA:
Per prima cosa portate sul fuoco un pentolino con al suo interno il latte e i semi di una bacca di vaniglia ( anche la buccia che andrete a rimuovere in un secondo momento) , oltre a questi, aggiungete la buccia di mezzo limone + una parte grattugiata ed aspettate che bolla.
Mentre il composto con il latte si sta riscaldando prendete una scodella e riponete al suo interno lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli, dopodiché lavorate bene il tutto. Appena il latte sfiora il bollore rimuovete il pentolino dal fuoco e togliete la buccia di limone e della bacca. Filtrate il latte all’interno del composto di zucchero, amido, uova e mescolate bene il tutto. Arrivati a questo punto non vi resta che riporre il composto nuovamente all’interno del pentolino e riportarlo sul fuoco.
Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa e lucida e dopo aver ottenuto questo risultato spegnete il fuoco lasciando raffreddare.
- più tuorli utilizzerete e più la crema si cuocerà velocemente, con queste dosi potete usarne fino a 10!
- Un segreto del grande Massarri per utilizzarla subito mettete dello zucchero a velo sulla superficie della crema e riponetela in frigo 5 minuti, in questo modo non si formerà la crosta sopra.
- Se volete ottenere una crema diplomatica vi basterà montare della panna a parte e successivamente aggiungerla alla pasticcera.
Pasta Choux
In un pentolino versate 250ml di acqua e lasciate sciogliere al suo interno il burro ( aggiungere sale a piacere). Una volta raggiunto il bollore unite la farina tutta in una volta e continuate a mescolare. Ottenuto un impasto compatto e ben solido spegnete il fuoco e trasferite in una scodella.
Mantecate all’impasto un solo uovo alla volta ( 4 + 1 tuorlo) ; munitevi di sac à poche e formate delle ” ciambelline” all’interno dell’olio già caldo.
Trasferite le zeppole su di una carta assorbente, spolverate con zucchero al velo, dopodichè farcitele di crema pasticcera dentro e fuori.
Guarnite con un’amarena e servite.
In alternativa potrete optare per la cottura in forno.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI I VOSTRI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI