Torta latte e menta facile e veloce.
Quest’oggi facciamo un tuffo nel passato; quanti di voi durante l’adolescenza hanno consumato il famoso cocktail fatto di latte e menta? Credo tutti ( o quasi) ! Qualora non lo conosceste vi invito dunque a provarlo.
Leggi anche: Crema di nocciole fatta in casa
La torta di oggi è un connubio tra due ingredienti differenti tra loro, ma ben abbinabili, tuttavia si tratta di un dolce molto semplice e soprattutto veloce da realizzare.
TORTA LATTE E MENTA
Gli sicroppi del marchio Fabbri sono da sempre presenti nelle case degli italiani; quest’ultimo è uno dei marchi più ambiti per quanto riguarda i cocktail ed altro, ma allora perchè non utilizzarla anche nei dolci? Durante questo weekend ho deciso di realizzare una torta ben diversa dal solito: latte e menta.
Devo dire che il sapore mi ha particolarmente stupido e, nonostante l’aspetto, ha colpito anche i miei ospiti.
Lo sciroppo menta di Fabbri ha un sapore inconfondibile; il prodotto è senza glutine e vanta di pochi ingredienti, quali: zucchero, acqua, aromi naturali di menta (aroma naturale di menta 0,025%, aroma naturale di menta piemontese 0,021%) con altri aromi naturali, colorante E 133.
Un prodotto storico come l’azienda: fondata nel 1905.
La torta risulta croccante fuori e morbida dentro. Una preparazione davvero veloce per uno spezza- fame dell’ultimo minuto.
La freschezza della menta accostata ad altri ingredienti rende il dolce gustabile in ogni momento della giornata, inoltre è privo di burro, poichè composto da ingredienti semplici e basilari.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 250g di farina
- 1 bicchiere di sciroppo alla menta Fabbri
- 1 bicchiere di latte
- 3/4 cucchiai di zucchero
- 80ml di olio di arachidi
- 1 bustina di lievito per dolci
ISTRUZIONI
Preparare la torta latte e menta è un procedimento davvero molto rapido: per prima cosa rompiamo le uova in una terrina e lavoriamole con lo zucchero; successivamente uniamo l’olio a filo ed il bicchiere di latte. Continiuamo a mescolare e mantechiamo un bicchiere, o poco più, di sciroppo alla menta, seguito da lievito e farina.
Una volta ottenuto un impasto denso versiamo il tutto in uno stampo imburrato e infarinato ed inforniamo a 180 gradi per 40 minuti.
Serviamo fredda e decoriamo con lo zucchero a velo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI