Torta di albicocche facile e veloce.
Con questo caldo non poteva mancare un buon dolce con la frutta di stagione: le albicocche. Avendo a disposizione un’importante quantità, ho deciso di preparare una torta semplicissima che, sono sicura, vi piacerà.
Leggi anche: Linguine con zucchine e lupini di mare
Torta di albicocche facile e veloce
La torta di albicocche è perfetta sia per una colazione che per una merenda semplice, soprattutto per i bambini. Tuttavia, le tempistiche di preparazione sono pressochè brevi e esenti da passaggi complessi.
Le albicocche sono un frutto pieno di vitamine, soprattuto la A e la C proprio per questo motivo è bene consumarle. Inoltre, contengono: potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio. Un buon alleato per la nostra salute, soprattutto se facciamo attività fisica anche nei mesi estivi.
Consumare il dolce a colazione è una delle scelte più frequenti, allora perchè non prepararne uno in casa 100% genuino? Gli ingredienti da utilizzare sono veramente pochissimi e facili da trovare. Dunque, non avete scuse. Sono sicura che questa torta di albicocche vi piacerà moltissimo.
Leggi anche: Friedr.Dick Pink Spirit: la serie di coltelli a sostegno della ricerca contro il tumore al seno
Per tagliare in modo fine e rapido le mie albicocche ho utilizzato il coltello della serie Pink Spirit adatto ad alimenti piccoli. Infatti, le tempistiche di preparazione si sono ridotte ed è stato un “lavoro” di assoluta comodità.
Sto parlando dello Spelucchino! Questo si presenta con una lama lunga 9cm ed un manico tondo – tipicamente asiatico- leggerissimo e super maneggevole. UNA GARANZIA.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Sono sicura che dopo aver seguito tutti i passaggi preparete una torta di albicocche squisita.
Leggi anche: Voglia di gelato fatto in casa? Ecco 5 ricette senza gelatiera
INGREDIENTI
- 4 Uova intere
- 130/140g di zucchero
- 130ml di latte intero o un vasetto di yogurt all'albicocca / bianco
- 50g di burro fuso o 40ml di olio di arachide
- 350g di albicocche
- 1 bustina di vanillina
- 300/320g di farina "00"
- 1 Bustina di lievito per dolci
- Zucchero al velo per decorare
ISTRUZIONI
In una scodella lavorate le 4 uova con lo zucchero e, successivamente, unite l’olio a filo o, il burro fuso. Continuate a mescolare aggiungendo il latte e concludendo poi, con: vanillina, lievito e farina. Una volta ottenuto un’impasto denso ed omogeneo dedicatevi al taglio delle albicocche.
Consiglio: Per fare in modo che la frutta non affondi nell’impasto è consigliabile infarinarla prima di mantecarla al composto.
Unite una parte di albicocche all’interno dell’impasto e utilizzate la restante parte per decorare.
Versate tutto in uno stampo per dolci della forma che preferite, decorate e infornate a 180° per circa 35 minuti. Dopo i 30 effettuate la prova stecchino.
Servite fredda e con zucchero al velo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI