Tenerina al cioccolato senza glutine e lattosio
La tenerina al cioccolato senza glutine e lattosio è uno di quei dolci che si prepara in 5 minuti e che causa un assoluta dipendenza. Se siete anche voi degli amanti del cioccolato e se vi piacciono quelle torte super morbide con consistenza umida , questa è la ricetta perfetta che fa al caso vostro . Una vera e propria coccola perfetta in questi giorni di quarantena , costretti a stare chiusi in casa per il bene nostro e di tutte le persone che ci circondano.
Leggi anche : #iorestoacasa e cucino: ecco 30 ricette facili e veloci senza glutine e lattosio
Tenerina al cioccolato senza glutine e lattosio
In ogni articolo pubblicato di recente , vi continuiamo a ribadire ogni volta di restare a casa per il bene di tutti , e quindi qual’è il miglior modo per trascorrere questo tempo libero? Di sicuro in cucina. Ed ecco qui la ricetta cioccolatosa per eccellenza , da preparare anche con i più piccini. Non vi occorreranno troppi ingredienti per realizzare questa meravigliosa Tenerina al cioccolato , e ne troppi utensili per prepararla. Se non avete a portata di mano una planetaria ( che ovviamente vi faciliterà il lavoro) , basta prendere una bella ciotola ampia e capiente ed uno sbattitore elettrico ed il risultato non cambierà affatto . Nella nostra versione senza glutine e senza lattosio , abbiamo deciso di scegliere un cioccolato fondente al 50 % , in modo da conferire all’impasto una nota dolce di cioccolato .
Il nostro consiglio ovviamente , per ottenere un’ottima Tenerina al cioccolato , è quello di utilizzare come sempre ingredienti di alta qualità permettendo un eccellente riuscita del dolce. La tenerina al cioccolato senza glutine e lattosio è il dolce migliore consigliato in qualsiasi istante della giornata perchè ogni occasione è buona per gustarne una fetta. Fate attenzione perchè finisce sempre troppo in fretta
Leggi anche : Crostata fatta in casa senza glutine e senza burro
INGREDIENTI
- 3 uova
- 90 g di zucchero
- 130 g di margarina
- 200 g di cioccolato fondente
- 60 g di cacao amaro
- 50 g di farina di riso
- 1 bustina di vanillina
- mezza bustina di lievito
ISTRUZIONI
Per prima cosa , versate nella planetaria le uova con lo zucchero e lasciatele mescolare per un minuto .
Dopodichè versate in un ciotola di vetro il cioccolato fondente e la margarina e fate sciogliere il cioccolato nel microonde ( oppure a bagnomaria ) .
Successivamente , aggiungete il cioccolato fuso all’interno del composto di uova e mescolate per un minuto ad una velocità più elevata.
Terminato questo passaggio aggiungete il cacao , la farina di riso e mescolate ancora.
Infine versate all’interno , la bustina di vanillina e lievito per dolci e date un’ultima mescolata ad alta velocità.
Ungete uno stampo con dell’olio di semi , versate l’impasto all’interno e livellate bene.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti .
Appena la tenerina al cioccolato si sarà raffreddata, spolverate con dello zucchero a velo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI