Quella di oggi non è altro che una colazione classica quanto genuina: i muffin al cacao. Quante volte vi sarà capitato di prepararli? La sua ricetta è molto versatile e, in realtà, anche adatta ad una merenda più golosa del solito.
Leggi anche:
- Anelli di cipolla fritti e croccanti
- Friggitrice HYSapientia: è davvero così completa? | Recensione
- Involtini di zucchine: ricetta facile e veloce
- Torta di mele morbida e golosa con marmellata di albicocche
MUFFIN AL CACAO
I muffin al cacao che vi propongo oggi sono facilissimi da preparare e non contengono burro. Richiedono pochissimi ingredienti ed anche un breve tempo di preparazione ad ogni modo, anche i più piccoli li adoreranno.
Possono essere mangiati in maniera semplice ma anche farciti con della marmellata oppure, per i più golosi, con nutella o crema di nocciole.
La ricetta in questione non prevede il cioccolato però, a seconda dei propri gusti, delle gocce di questo si possono incorporare all’impasto.
@incucinaconveronica_ Questa mattina colazione dolce🥰 #buongiorno #muffinalcacao #muffin #colazioneitaliana #ricetteveloci #muffinmorbidi #foodtok #dolcifattiincasa
♬ The Hills x I Was Never There – TikTok Remix – TommyMuzzic & ZeddMusique
INGREDIENTI
- 3 uova
- 130g di zucchero
- 80ml di olio di arachidi
- 120ml di latte
- 40/50g di cacao amaro
- 280g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di bacca di vaniglia
- Zucchero al velo per decorare
ISTRUZIONI
In una scodella lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio di semi dopodichè, il latte e l’estratto di vaniglia. Ultimare con il cacao amaro, la farina ed il lievito setacciati.
Lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un composto denso, imburrare e infarinare una teglia apposita e infornare a 180° per 25 minuti.
Servire con zucchero al velo.