Torta di patate ripiena: idea semplice e veloce

Torta di patate

Non molto tempo fa vi avevo rilasciato una ricetta particolare e simile ad un gateau, questo vedeva protagonista le patate, ma anche i fagiolini tuttavia, quest’oggi, voglio darvi una ricetta ancora più semplice, quasi tradizionale e, soprattutto, gustosa!

É un’idea dell’ultimo minuto che può salvarvi la cena e che, inoltre, può essere servita anche in delle piccole monoporzioni, una sorta di torta di patate che potrebbe trasformarsi in “tortini di patate ripieni”. 

Leggi anche:

TORTA DI PATATE

La torta di patate può essere classificata sia come un antipasto che un pasto completo valido per pranzo o cena, questo spetta a voi deciderlo. Ad ogni modo, si tratta di una preparazione semplice, gustosa e adatta a tutte le età poi, alcuni ingredienti per il ripieno si possono modificare a seconda dei propri gusti.

Io ho scelto un classico ripieno di pancetta e formaggio, ma poteva andare benissimo anche del prosciutto cotto o, eventualmente del salame e, perchè no, la provola. Insomma, le idee sono tante e le combinazioni non mancano assolutamente.

@incucinaconveronica_

Anelli di cipolla in pastella e fritti 😋 #anellidicopolla #cipollafritta #cipolla #ricetteconlecipolle #foodtok #foodlover #tiktokrecipe

♬ FEMININE ENERGY – COBRAH

Di seguito la ricetta.

torta di patate ripiena

Torta di patate ripiena: idea semplice e veloce Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 800g/ 1kg di patate
  • 40/50g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Rosmarino q.b.
  • 110g di pancetta
  • 100g di formaggio
  • Olio Evo
  • Pangrattato q.b.

ISTRUZIONI

Per prima cosa lavate le patate e lasciatele cuocere all’interno di una pentola con abbondante acqua; nel frattempo occupatevi della pancetta, fate cuocere anche questa per una decina di minuti in padella e lasciate da parte.

In una scodella trasferite le patate sbucciate, schiacciatele e unite una parte degli ingredienti: sale o parmigiano grattugiato, rosmarino, pangrattato, 1 uovo, pepe e mantecate fino ad ottenere un impasto modellabile.

Prendete una teglia, ungetela con un filo d’olio e pangrattato, trasferite metà del composto e farcite con pancetta, formaggio o qualsiasi ingrediente a vostra scelta. A questo punto richiudete la torta con la parte restante di impasto, cospargete la superficie di pangratto. Infornate a 185° per 40 minuti.

Post correlati

Cuore di caffè e gocce di cioccolato

Torta di fragole e mascarpone (quasi) biologica

Polpette di patate verza e spinaci al profumo di limone

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più