La crema pasticcera è la farcitura più utilizzata per guarnire i dolci più completi, tra i quali compaiono torte di compleanno e non solo. Quest’ultima si abbina perfettamente con pan di spagna e crostate, infatti, il suo utilizzo è davvero molto vario. Da notare inoltre, che al di là del suo gusto classico, esiste una variante al cioccolato. Una vera e propria delizia!
L’ utilizzo dell’amido di mais e della bacca di vaniglia in questo tipo di dolci è molto fondamentale: il primo ingrediente è essenziale per rendere la crema densa, mentre il secondo regala il giusto gusto al composto. Spesso si rinuncia a preparare ricette elaborate per paura di commettere sbagli, ma con poche e semplici accortezze, seguendo la ricetta, potrete notare quanto il procedimento non sia poi così complesso.
La crema pasticcera sarà utile per farcire un buon pan di spagna, realizzabile seguendo la ricetta tramite questo link ed inoltre è la base per creare un’altra crema altrettanto utilizzata nelle pasticcerie, la così detta crema diplomatica. Essa non è altro che l’insieme di crema pasticcera con panna montata, il suo sapore delicato regala un gusto delizioso al dolce così da poter farlo diventare anche un dessert.
INGREDIENTI
- 8 tuorli d'uovo
- 150g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 50g di amido di mais
- 1/2 scorza di limone
- 500ml di latte
ISTRUZIONI
Per prima cosa portate sul fuoco un pentolino con al suo interno il latte e i semi di una bacca di vaniglia ( anche la buccia che andrete a rimuovere in un secondo momento) , oltre a questi, aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone ed aspettate che bolla.
Mentre il composto con il latte si sta riscaldando prendete una scodella e riponete al suo interno lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli, dopodiché lavorate bene il tutto. Appena il latte sfiora il bollore rimuovete il pentolino dal fuoco e togliete la buccia della bacca. Filtrate il latte all’interno del composto di zucchero, amido e uova e mescolate bene il tutto. Arrivati a questo punto non vi resta che riporre il composto nuovamente all’interno del pentolino e riportarlo sul fuoco.
Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa e lucida. Dopo aver ottenuto questo risultato spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema.
- più tuorli utilizzerete e più la crema si cuocerà velocemente, con queste dosi potete usarne fino a 10!
- Un segreto del grande Massarri per utilizzarla subito mettete dello zucchero a velo sulla superficie della crema e riponetela in frigo 5 minuti, in questo modo non si formerà la crosta sopra.
- Se volete ottenere una crema diplomatica vi basterà montare della panna a parte e successivamente aggiungerla alla pasticcera.
- Da questa crema pasticcera si può ottenere una crema diplomatica da utilizzare per comporre un goloso dessert:
- Non appena la crema pasticcera si sarà raffreddata, mescolatela bene e mantecate al suo interno un cucchiaio di panna girando velocemente, infine, aggiungete il resto della panna con un movimento dal basso verso l’alto per non farla sgonfiare.In un bicchiere sbriciolate 1 o 2 di biscotti, fate uno strato di crema e sbriciolate altri biscotti, unite un altro strato di crema e ricoprite con altri biscotti.Lasciate riposare in frigo il vostro dessert.
Ricordatevi che potrete condividere le vostre ricette insieme a noi utilizzando #condividiamoinostripiatti
3 Comment
[…] farcitura sarà vostra io ho utilizzato la crema diplomatica, ma a piacere potete realizzare una Crema pasticcera semplice o al […]
[…] crema diplomatica non è altro che una crema pasticcera con un aggiunta di panna montata. Viene utilizzata per farcire le torte mantenendo il suo sapore […]
[…] farcitura sarà vostra io ho utilizzato la crema diplomatica, ma a piacere potete realizzare una Crema pasticcera semplice o al […]