Pandoro senza lievitazione e senza glutine
Ormai manca poco al Natale e la voglia di preparare dolci aumenta sempre di più. Questa mattina ci siamo imbattuti in una ricetta proposta dalla food blogger Mary zero glutine ( Pandoro senza glutine ) : un dolce soffice all’arancia preparato nello stampo del pandoro. Il pandoro senza lievitazione è perfetto da servire sulle tavole imbandite per il Natale , ovviamente noi oggi abbiamo deciso di preparare una versione basic , ma voi potrete farcirlo con tutto ciò che preferite. Come ad esempio: cioccolato bianco, cioccolato fuso o ancor meglio, con della crema spalmabile al pistacchio .
Leggi anche : Il menù di Natale per celiaci e intolleranti : le nostre proposte
Pandoro senza lievitazione gluten-free
Durante il periodo natalizio , in molti si prestano a creare ricette di dolci natalizi come ad esempio: panettoni classici ( pandoro ) , panettoni con uvetta e canditi o farciti . Noi come sempre preferiamo ideare da ricette base, trasformandole in qualcosa di diverso e soprattutto ” calorico”, tuttavia siamo certi che la nostra alternativa vi piacerà moltissimo.
Esistono molte ricette alternative al pandoro originale, proprio come in questo caso, noi abbiamo deciso di preparare una ricetta adatta sia ai nostri lettori che ci seguono, sia a chi (come me) soffre d’ intolleranze alimentari ( come quella del glutine e del lattosio);
Oggi avete trovato la ricetta perfetta per accontentare ogni tipo di esigenza e vi assicuriamo che la preparazione non è complicata,. Grazie all’utilizzo di specifiche farine, ormai è facile preparare in casa un pandoro senza glutine , soprattutto utilizzando materie prime di qualità e rispettando i tempi di cottura da noi indicat, porterete in tavola un ” FINTO PANDORO ” AD HOC. Adesso non vi resta che preparare la nostra super ricetta.
Leggi anche : Torta rosa del deserto senza glutine con gocce di cioccolato
INGREDIENTI
- 6 uova
- 200 g di zucchero
- 1 arancia ( buccia / succo )
- 1 buccia d'arancia
- 300 g di mix schar
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di cremor tartaro
- strega + rum q.b
- 1 bustina di lievito
- 120 ml d'olio di semi
ISTRUZIONI
Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi e metterli in due contenitori differenti. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettere da parte .
Prendere il contenitore contenenti i tuorli aggiungere lo zucchero e con l’aiuto di un frullatore elettrico lavorare fin a che il composto non sarà spumoso; Unire poco alla volta l’olio , il succo di arancia , la strega con il rum e continuate a lavorare con le fruste,continuando a frullare aggiungete la farina un po’ per volta .
Successivamente incorporate gli albumi montati a neve e mescolate dall ’alto verso il basso aiutandovi con una spatola. Infine aggiungete la bustina di lievito per dolci, la vanillina il cremor di tartaro e mescolate per bene .Ungete bene uno stampo per pandoro e versare al suo interno il composto.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti. ( Fate sempre la prova stecchino.)
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo.
Servite il vostro pandoro con una bella spolverata di zucchero a velo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI