Mini pan d’arancio al cacao senza glutine.
Ecco un altro buonissimo dolce adatto a coloro che non possono consumare cibi contenenti glutine e lattosio. Il pan d’arancio è tipico della tradizione siciliana, dove l’arancia ne è la protagonista. Abbiamo voluto sperimentare questa ricetta con una farina senza glutine anche se temevamo che questo tipo di preparazione non fosse adatta per il gluten- free, tuttavia possiamo riferirvi che si è rivelato un grande successo.
Leggi anche : Essere intolleranti: i consigli da seguire, la mia esperienza personale e la vostra
Mini pan d’arancio al cacao senza glutine : una ricetta per gli intolleranti e per chi vuole avere zero sensi di colpa con un buon dolce.
Spesso in cucina si prova ad evitare lo spreco, questa è una missione in cui tutti dovrebbero ambire e che le generazioni passate sapevano compiere egregiamente. Tuttavia, a volte non è affatto semplice ed è per questo che ci ritroviamo quest’oggi a proporvi una ricetta da ” Zero sprechi “.
A questo punto vi starete chiedendo che cosa ha di particolare questo dolce! Il pan d’arancio è un impasto formato da arance frullate interamente con un aggiunta di uova, zucchero, farina e olio di semi; una soluzione in cui l’agrume emerge decisamente. Perfetto per una colazione, un picnic o da presentare agli ospiti, un dolce adatto agli intolleranti e a chi come noi è alla continua ricerca del gusto. In questo caso abbiamo deciso di aggiungere del cacao, non è necessario farlo, ma ve lo consigliamo in quanto grazie a questo ingrediente godrete di un retrogusto al cioccolato di tutto rispetto.
Leggi anche: La ricetta perfetta della pizza senza glutine
La ricetta di oggi però ha subito una piccola variazione nella forma poichè noi abbiamo utilizzato degli stampi per i muffin facendo così diventare il dolce in un mini pan d’arancio.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 1 arancia intera ( buccia e polpa)
- 200 g di farina mix senza glutine
- 50 ml d'acqua ( o latte vegetale )
- 80 ml d'olio di semi
- 50 g di cacao
- 1 bustina di lievito
ISTRUZIONI
L’ impasto del pan d’arancio è estremamente semplice . Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato un robot da cucina come il bimby, voi ovviamente potete utilizzare qualsiasi impastatrice, fruste elettriche o un tritatutto per ridurre l’arancia in purea.
La prima cosa da fare è quella di tagliare l’arancia a pezzi e versarla nel boccale per 50 secondi (vel 5). Come secondo passaggio aggiungete le uova e lo zucchero e montate per circa 2 minuti a velocità 4 ( in modo da rendere l’ impasto bello spumoso). Successivamente aggiungete la farina, l’acqua, il cacao e azionate il robot per 1 minuto (vel 4), facendo incorporare gli ingredienti. Infine, mentre il robot è in funzione versate l’olio di semi a filo e una bustina di lievito.
Terminate tutte le procedure l’impasto risulterà liscio e corposo, a quel punto sarà pronto per essere versato negli stampini.
Nel frattempo che posizionate le cartucce all’interno dei pirottini , preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate appena avete versato l’impasto all’interno di quest’ultimi. Cuocete il tutto per circa 30 minuti.
- Prima di sfornarli mi raccomando fate sempre la prova stecchino.
I mini pan d’arancio sono pronti per essere serviti. Se preferite, potete decorarli con dello zucchero a velo oppure preparare una glassa all’arancia .
Leggi anche : Torta di grano saraceno e marmellata
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI #COSASCELGOACOLAZIONE