Ricetta di una ciambella facile e…rettangolare!
Dopo un po’ di tempo, eccoci qui tornate con una ricetta che voi definireste “strana”. Si, avete letto bene. Oggi vi propongo una ciambella…rettangolare!
Premetto: questa ricetta è senza lattosio, senza glutine e senza uova. Ho voluto sperimentare questo nuovo dolce perchè una delle mie milgiore amiche è non solo intollerante al lattosio come me ma anche intollerante all’uovo, non riesce a digerirlo. So che ci sono molte persone che hanno questo problema e volevo rassicurarle che non siete sole e che ci siamo noi a sperimentare per voi!
Ho provato per la prima volta la farina BiAglut e devo dire che non è male. La ciambella era molto morbida!
Buona lettura!
INGREDIENTI
- - 550ml di acqua
- -500g di farina BiAglut
- -300 g di zucchero
- - 150 ml di olio di arachidi
- -1 bustina di vanillina
- - 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli
- - zucchero a velo q.b
ISTRUZIONI
Per prima cosa riempite molto capiente di acqua e versateci dentro lo zucchero. Mixate con la frusta e aggiungete l’olio e la vanillina. In un’altra ciotola a parte, mettete la farina setacciata e la busta di lievito.
Una volta amalgamto il tutto, versate mano mano il composto nella ciotola dove avevate amalgamato acqua, zucchero, olio e vanillina. Appena avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi, versatelo in uno stampo.
Qui casca l’asino! Sapete perchè la mia ciambella è venuta rettangolare? Perchè non avevo un tegame adatto e ho utilizzato quello che utilizzo per le pizze o focacce. Voi, ovviamente, potete infornare con il giusto recipiente!
Infornate la vostra ciambella a 180° per 50 minuti. Cercate di non bruciarla! Dopo circa 30 minuti controllatela e, una volta pronto, lasciatelo raffreddare aggiungendo lo zucchero a velo!
Vedi anche:La ricetta di un rustico senza glutine semplice e gustoso in 4 mosse!