Ciambella bicolore all’arancia e cacao senza glutine
Quest’oggi vi presentiamo questa ciambella bicolore all’arancia e cacao che cade a pennello per la merenda da consumare nel pomeriggio . Scommettiamo che a casa avete tutti gli ingredienti indispensabili per prepararla , poichè in questo momento ci sono ancora le arance a disposizione , per ottenere una ciambella sana e genuina . Il risultato di questa ricetta dona anche un effetto scenografico , poichè dalla foto si evince l’insieme combinato dell’impasto bianco con quello al cacao , creando così in questo modo un vero e proprio bigusto .La presenza del cacao all’interno della ciambella , conferisce una nota intensa all’impasto che si incontra con il composto bianco di farina di riso morbido e delicato .
Leggi anche : Torta cremosa limone e fragole : senza glutine e lattosio
Ciambella bicolore all’arancia e cacao senza glutine
Siete alla ricerca di una ricetta per preparare un ottimo dolce gluten free ? La ciambella bicolore all’arancia e cacao che vi proponiamo oggi fa proprio al caso vostro perchè è un dolce che si prepara in pochissimi minuti , ed è ideale anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio , poichè all’interno non abbiamo utilizzato nè burro e nè latte vaccino .
L’impasto di questa ciambella è davvero soffice ed è una delle classiche torte casalinghe che almeno una volta realizzerete a casa vostra , anche perchè l’ameranno anche i più piccini. A differenza del classico ciambellone , la versione di quest’oggi prevede l’utilizzo di farine alternative , ma senza comprometterne il sapore e la consistenza . Ovviamente questa ricetta è davvero perfetta per chi è intollerante al glutine . Vi consigliamo di accompagnare ad una fettina di questa ciambella bicolore all’arancia e cacao , un’ottima crema fatta in casa , sicuramente non ve ne pentirete . Adesso allacciate i grembiuli e correte a prepararla .
Il ciambellone della nonna: una ricetta semplice e tradizionale
INGREDIENTI
- -3 uova
- - 1 arancia buccia + succo
- - 200 g di farina di riso
- - 50 g di fecola di patate
- - 100 g di zucchero
- - 70 g di cacao
- - 70 ml di olio di semi
- - 1 bustina di lievito per dolci
- - 50 ml di latte di cocco
ISTRUZIONI
Per preparare la ciambella bicolore all’arancia e cacao senza glutine , iniziate prima con il lavorare in una planetaria le uova con lo zucchero , fino ad ottenere un composto spumoso.
Trascorso qualche minuto , aggiungete la buccia grattugiata d’arancia , il succo , l’olio , il latte di cocco e mescolate.
Infine aggiungete la farina , la fecola , il lievito e mescolate .
Ungete uno stampo a ciambella e versate una parte d’impasto , l’altra metà lavoratela con il cacao e se l’impasto risulta troppo denso aggiungete un goccino di latte di cocco.
Infine versate l’impasto al cacao nella tortiera e infornate a 180 gradi per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Spolverate la nostra ciambella bicolore all’arancia e cacao senza glutine con dello zucchero a velo vanigliato.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI