Ciambella all’ananas e gocce di cioccolato senza glutine e lattosio.
Purtroppo il periodo che stiamo vivendo non è dei migliori , sfortunatamente il Coronavirus si sta diffondendo a macchia d’olio e quello che possiamo cercare di fare è rimanere uniti e rispettare quanto più possibile le regole .Il nostro intento oggi è quello di creare un diversivo e di fornirvi qualche ricetta semplice con i pochi ingredienti che ci ritroviamo in dispensa . La ciambella all’ananas e gocce di cioccolato è un dolce formulato per chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio . Questa ricetta è nata per evitare sprechi; sicuramente molti di voi hanno preparato la torta mimosa e di sicuro è avanzata qualche fettina d’ananas , ed ecco la ricetta che fa al caso vostro .
Leggi anche : Pane al grano saraceno fatto in casa
Ciambella all’ananas e gocce di cioccolato senza glutine e lattosio
La ciambella all’ananas e gocce di cioccolato è un dolce davvero soffice e profumato, grazie alla presenza dell’ananas a pezzetti, conferisce all’impasto una nota di umidità . E che ve lo diciamo a fare con l’aggiunta di gocce di cioccolato questo dolce è davvero strepitoso .
La ciambella all’ananas e gocce di cioccolato si mantiene per più giorni se conservata in un porta torte o sotto una campana di vetro; è perfetta gustata a colazione o a merenda con un buon tè o un succo di frutta fatto in casa. Siamo certi che una volta preparata non ne potrete fare a meno.
Leggi anche : Ciambella variegata senza glutine e lattosio
INGREDIENTI
- 2 uova
- 250 g di farina di riso
- 100 g di ananas
- 80 g di gocce di cioccolato
- 70 ml di olio di semi
- 50 ml di latte di riso
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
ISTRUZIONI
Per preparare la ciambella all’ananas e gocce di cioccolato bisogna iniziare con il lavorare in una terrina le uova con lo zucchero e l’olio di semi con delle fruste elettriche , per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso.
Successivamente aggiungete la farina di riso e il latte di riso e mescolate fino a farla amalgamare al composto di uova .
Infine non ci resta che aggiungere all’impasto l’ananas tagliata a pezzetti , le gocce di cioccolato , il lievito e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Ungete uno stampo a ciambella con dell’olio , versate il composto nello stampo e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti . Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare .
Servitela appena si sarà raffreddata , con una spolverata di zucchero a velo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI