La crostata di marmellata è uno dei dolci più classici e assolutamente più comuni, soprattutto da preparare in casa. Ora che siamo giunti al mese di Settembre la voglia di consumare delle colazioni genuine e preparare con le proprie mani è tanta; con la frolla ci si può sbizzarrire anche per realizzare alcune decorazioni a piacere.
Leggi anche:
- Biscotti con gocce di cioccolato cotti nella friggitrice ad aria
- Pasta frolla ai multicereali con uvetta: ricetta
- Crostata ai frutti di bosco
- Crostata di fragole e crema: il dolce perfetto
CROSTATA DI MARMELLATA
Per la mia crostata di marmellata questa volta ho scelto un gusto al bergamotto, insolito ma aspro al punto giusto. È piaciuta praticamente a tutti e ho deciso di condividerla con voi. Tuttavia, si tratta di una ricetta così semplice da poterla personalizzare come si vuole e a seconda dei propri gusti, soprattutto per quanto riguarda la marmellata.
La pasta frolla è senza dubbio una delle ricette base per quanto riguarda la pasticceria; negli anni sono emerse molteplici varianti che la riguardano infatti, può essere realizzata con farine di differente tipologia: integrale, classica, gluten-free e così via. La sua realizzazione è data da davvero pochissimi ingredienti, ma è essenziale che siano tutti di ottima qualità.
@incucinaconveronica_ Come si prepara la pasta frolla? Ecco una ricetta infallibile e soprattutto FACILE! #pastafrolla #ricettafacile #cuciniamoinsieme #dolcifattiincasa #ricettaveloce #foodtok #recipetok
Come si prepara
La procedura di tale preparazione non richiede moltissimo tempo, tant’è che rimane uno dei dolci più eseguiti e replicati durante l’anno. Che siano dei biscotti o, una semplice crostata, è sempre favorita la preparazione home-made; la pasta frolla può essere personalizzata a seconda dei propri gusti, è infatti nota la presenza di un’essenza di vaniglia, oppure (più comunemente), la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.
La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro: vi basterà sostituirlo con circa 150ml di olio di semi. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono davvero tante. Tuttavia, se preferite un risultato più friabile vi consiglio l’utilizzo dei soli tuorli.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 450/500g di farina "00"
- 200g di burro freddo
- 200g di zucchero
- La buccia grattuggiata di un limone o di un'arancia
- Un barattolo di marmellata a piacere
ISTRUZIONI
Come primo passaggio lavorate il burro freddo con lo zucchero e, successivamente, unite le 3 uova alla buccia grattugiata di un limone; dopo aver mescolato tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.
La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ”giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso.
Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Arrivati a questo punto procedete con il riporla all’interno di uno stampo imburrato e infarinato.
Bucherellate la base e farcitela con la vostra marmellata preferita.
Infornate a 180° per circa 25/30 minuti, dopodichè lasciate raffreddare.
POTETE CONDIVIDERE LE VOSTRE RICETTE INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE