La ricetta di oggi vede protagonista il limone, un agrume spesso poco considerato ma che nei dolci e nei salati riesce sempre a fare la differenza. Se siete amanti di quest’ultimo non potete non provare il dolce di oggi: sofficissimo, facile e davvero buono. Vediamo insieme come prepararlo.
Leggi anche:
- Torta alle fragole senza ricotta facile e veloce
- Polpette di salmone e formaggio: ricetta furba
- Crostata alle nocciole con gocce di cioccolato e confettura di pere e zenzero
- Polpette al sugo come quelle della nonna: morbide e gustose
DOLCE AL LIMONE SOFFICISSIMO
Questo dolce ricalca appieno l’estetica del limone grazie all’originale stampo di Chef-Made. Un particolare prodotto non solo molto resistente, facile da pulire, ma anche ben fatto. Se siete soliti a realizzare dolci o salati da forno, allora questo potrebbe proprio fare al caso vostro, soprattutto se amate essere originali.
OFFERTA AMAZON
Se non avete uno stampo di questo genere potete comunque sceglierne uno classico da 24cm.
Sono sicura che questo dolce al limone vi piacerà tantissimo; è l’ideale sia per una colazione che per una merenda. Inoltre, con una glassa al limone sulla superficie diventerà ancora più goloso e irresistibile!
Di seguito la ricetta.
@incucinaconveronica_ Limoni al gusto di limone😂😍 ma quanto sono carini?? Sofficissimi #dolcefattoincasa #dolcidacolazione #dolciallimone #limone #foodtok #ricettafacile #foodtiktok
INGREDIENTI
- 3 uova
- 140g di zucchero
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125g
- 30ml di latte
- 50ml di olio di arachidi
- La buccia grattugiata di un limone
- Il succo di mezzo limone
- Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca
- 30g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 220/240g di farina 00
- PER LA GLASSA
- 30ml di succo di limone
- 50g di zucchero al velo
ISTRUZIONI
In una scodella lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, dopodichè aggiungere il vasetto di yogurt e l’olio a filo. Mescolare bene unendo il latte, la buccia grattugiata di un limone ed il succo di una metà di questo. In alternativa utilizzare 15ml di una confezione di succo di limone già pronto.
Aromatizzare l’impasto con dei semi di una bacca di vaniglia o un estratto, aggiungere la fecola, il lievito e la farina setacciati.
Non appena ottenuto un impasto denso trasferire in uno stampo imburrato e infarinato ed infornare a 175 gradi per 20/25 minuti.
Appena sfornati decorate la superficie con una leggera glassa al limone (ottenuta da zucchero al velo e succo di limone) e servite a temp. ambiente.