Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente

Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente | Evofood.it

Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente.

Quest’oggi parliamo di un dolce protagonista dell’estate: il Cheesecake. Quanti di voi lo adorano? La preparazione di quest’ultimo è senza dubbio una delle più ricercate nel periodo estivo, vuoi per l’essenza di cottura e la facilità nel prepararlo, la sua consistenza fredda diventa un dessert piacevole da gustare durante le giornate calde.

Leggi anche: Quadrotti di ciliegie pronti in 10 minuti!

CHEESECAKE CON PISTACCHIO CARACI

Esistono ormai molteplici varianti di Cheesecake e proprio per questo abbiamo deciso di proporvi la nostra. Grazie all’azienda Caraci ci è stato possibile realizzare un ripieno al pistacchio davvero favoloso; il pistacchio è senza dubbio uno dei prodotti tipici del territorio siciliano e soprattutto l’originale – se di Bronte-, tuttavia la loro crema è qualcosa di veramente irresistibile.

Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente | Evofood.it

Se siete amanti del prodotto dovete assolutamente visitare il loro e-commerce. All’interno di questa pagina potrete visionare i tantissimi prodotti in vendita e soprattutto i più particolari.

Per la preparazione del nostro Cheesecake al pistacchio abbiamo utilizzato una crema spalmabile composta dal 35% di pistacchio e dalla parte restante di cioccolato. Tuttavia, si tratta di un prodotto privo di glutine e adatto soprattutto alle prime colazioni. Anche per quanto riguarda la decorazione abbiamo deciso di integrare con della granella di pistacchio, a sua volta gustosa e mantecabile con qualsiasi altro ingrediente a disposizione.

Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente | Evofood.it

Leggi anche: Polpette di ricotta facili e veloci con sugo di peperoni Convivia

La ricetta di oggi è molto semplice da preparare, ma richiede molto tempo. Proprio questo vi invitiamo a realizzarlo già dalla mattina, se desiderate servirlo la sera stessa, oppure il giorno prima.

Leggi anche: Finto Cheesecake al tiramisù con crema al Rum fondente

Cheesecake al pistacchio con ganache al cioccolato fondente

Oggi una ricetta che vede protagonistai il pistacchio: Cheesecake con ganache al cioccolato. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi... Stampa
Persone: 10 Tempo preparazione:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 3 voto/voti )

INGREDIENTI

  • PER LA BASE:
  • 100g di burro fuso
  • 200g di biscotti Digestive per uno stampo da 24 cm o 180g per uno da 22cm
  • PER IL RIPIENO:
  • 250g di mascarpone o ricotta fresca
  • 40g di zucchero a velo
  • Un barattolino di crema al pistacchio Caraci da 190g
  • 250g di Panna da montare già zuccherata
  • 10g di gelatina in fogli
  • PER LA GANACHE:
  • 200ml di Panna zuccherata
  • 180g di cioccolato fondente al 50% o 75%
  • PER LA DECORAZIONE:
  • Granella di pistacchi Caraci q.b.

ISTRUZIONI

Per la preparazione del cheesecake è importante iniziare dalla base biscotto: lasciate scioglieire 100g di burro in un pentolino e nel frattempo tritate i biscotti. Prendete uno stampo da 22 o da 24 cm ( a cerniera) e foderatelo con un cerchio di carta forno; a questo punto unite il burro fuso ai biscotti tritati e modellate la base biscotto. Una volta ricoperta tutta la superficie lasciate indurire in frigo per circa 15 o 30 minuti.

Nel frattempo occupatevi della farcitura: in una scodella montate 250g di panna, unendo in successione il mascarpone, lo zucchero a velo ed infine la crema di pistacchio. Arrivati a questo punto avrete un composto abbastanza compatto e sostanzioso, dunque non vi resta che aggiungere i fogli di gelatina; per mantecare questi ultimi al vostro impasto è importante lasciarli a mollo in acqua fredda per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo necessario strizzate i fogli e portateli in un pentolino con pochissima acqua, oppure del latte ( non in grosse quantità).  Una volta sciolti uniteli al composto e lavorate.

Prendete lo stampo e versate al suo interno la crema appena preparata; aiutatevi con un cucchiaio e riponete nuovamente in frigo per circa 4 ore. In alternativa, 2 ore in freezer.

Procedete con la ganache al cioccolato: in un pentolino versate 200ml di panna zuccherata e lasciate che arrivi a bollore. A questo punto unite il cioccolato fondente ( al 50%) o 75% e lasciate sciogliere. Lavorate bene ( a fuoco spento) e versate sul cheesecake già indurito. Riponete nuovamente in frigo per qualche ora.

Una volta pronto decorate con la granella di pistacchio e servite.

 

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

Post correlati

Come riciclare le uova di Pasqua senza fondere il cioccolato

Peperoni ripieni vegetariani | Ricetta facile

La ricetta originale della Pastiera Napoletana

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più