Siete in cerca di una ricetta facile e veloce da preparare ai vostri ospiti? Ecco l’idea: il budino al cioccolato. Spesso i consumatori rimangono fedeli ai preparati venduti nei supermercati e, piuttosto che prepararlo a casa, preferiscono acquistarlo, ma sapete perchè? In tantissimi hanno un’idea sbagliata del budino; si pensa che sia un dolce non particolarmente facile da preparare nè, tanto meno veloce. Sappiate che non è così.
Leggi anche: Torta latte e menta facile e veloce
BUDINO AL CIOCCOLATO FONDENTE
Quest’oggi vi spiegherò in poche e semplici mosse come realizzare un budino al cioccolato senza dover utilizzare tantissimi ingredienti. In questa ricetta non sono presenti le uova, tuttavia qualora voleste utilizzarle siete liberi di farlo.
Sempre per quanto riguarda gli ingredienti, in questo caso ho utilizzato della farina, ma non è assolutamente sbagliato optare per l’amido di mais. Dopo questi vari consigli ve ne rilascio un’altro: al composto può essere aggiunta anche della vanillina oppure, in alternativa, lasciar bollire in latte con dei semi di una bacca di vaniglia.
Leggi anche: Crema di nocciole fatta in casa
Come vedete le alternative sono molte ed è possibile realizzare il prodotto come più ci piace nel frattempo però, focalizziamoci sulla mia ricetta.
A fine della preparazione ho deciso di guarnire questo budino al cioccolato con delle amarene che sono probabilmente le migliori e le più inimitabili: quelle dell’azienda Fabbri! Sono delicatissime e soprattutto gustose poichè vantano di uno sciroppo ( sempre alle amarene), dolce al punto giusto. Il connubio con il cioccolato ha fatto in modo che il budino prendesse un gusto ancor più delicato, proprio per questo è piaciuto molto.
Leggi anche: Pizzette fritte facili e veloci: ecco come prepararle in 10 minuti
Consiglio dunque l’abbinamento indicato ed inoltre vi invito a provare i prodotti del marchio. Per gli intolleranti o i celiaci segnalo che si tratta di articoli privi di glutine.
INGREDIENTI
- 1 litro di latte parzialmente scremato o intero
- 200g di cioccolato fondente al 75%
- 80g di farina o amido di mais
- 150g di zucchero
- 120/150g di burro fuso
- 1 bustina di vanillina a piacere
ISTRUZIONI
Per prima cosa tagliate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Allo stesso tempo lasciate sciogliere il burro in un pentolino e scaldate 1 litro di latte in un altro.
Il latte dovrà solamente raggiungere il primo bollore.
Una volta ottenuti tutti gli ingredienti non vi resta che metterli insieme: in una casseruola versate il burro fuso e mantecatelo con 150g di zucchero; lavorate bene e continuate aggiungento il cioccolato fondente precedentemente sciolto.
Dopo aver lavorato per qualche minuto il composto, aggiungete la vanillina ( a piacere) e la farina. Per ultimo, filtrate il latte caldo al suo interno.
Versate il composto ottenuto in una pentola e riportatela sul fuoco. Non appena arriverà a bollore continuate a mescolare qualche minuto e spegnete il fuoco.
Versate il composto in uno stampo passato nell’acqua ghiacciata e lasciate solidificare in frigo per 4/5 ore.
Una volta pronto decorate con le amarene.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI