Con il passare dei giorni si avvicinano sempre di più le giornate fredde e la voglia di concedersi una golosa coccola. Oggi vi propongo una pausa deliziosa e da preparare veramente in pochissimo tempo: i biscottini al miele e una sfoglia ripiena di mele e marmellata. Il tutto accompagnato da una bella tazza di thè caldo o ciò che più si desidera.
Leggi anche:
- Ciambellone con lampone liofilizzato e scaglie di cioccolato fondente
- Sfoglie salate di zucchine e stracchino velocissime!
- Lasagne di zucca e pancetta
- Muffin al cacao soffici e senza burro
BISCOTTI AL MIELE
Questi biscotti al miele si posizionano in quella fascia di ricette da preparare al volo! Se si ha veramente fretta non è nemmeno necessario attendere 20/30 minuti dopo aver preparato l’impasto, ma mettersi subito all’opera.
Come sempre è possibile sostituire il burro con l’olio inoltre, in questo caso non è presente lo zucchero tra gli ingredienti poichè ci pensa già il miele in sè a sostituirlo come alimento dolce.
INGREDIENTI
- 200g di farina
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 50g di burro
- 60/70g di miele
- 4g di lievito per dolci
- I semi di una bacca di vaniglia o la buccia grattugiata di mezzo limone (facoltativo)
- 1 sfoglia rettangolare o rotonda
- Qualche cucchiaio di marmellata di albicocche o mango o del gusto che preferite
- 1/2 mele a seconda della grandezza
- zucchero
ISTRUZIONI
Lavorare la farina con il burro fino ad ottenere un impasto compatto, aggiungere un uovo e un tuorlo, mescolare bene e mantecare la parte restante degli ingredienti. Lasciar riposare il panetto 20 minuti e ricavare da questo dei biscotti da lasciar cuocere in forno per 12 minuti a 180°.
Per la sfoglia invece vi basterà cospargerla di zucchero, unire qualche cucchiaio di marmellata e una mela o due a pezzi. Chiuderla e infornate a 190° per 15 minuti.