La pasta frolla è senza dubbio una delle ricette base per quanto riguarda la pasticceria; negli anni sono emerse molteplici varianti la riguardano, tant’è che può essere realizzata con farine di differente tipologia: integrale, classica, gluten-free e così via. La sua realizzazione è data da davvero pochissimi ingredienti, ma è essenziale che siano tutti di ottima qualità. La pasta frolla per noi dev’essere ” burrosa” , proprio per questo abbiamo scelto il Fiore Bavarese Meggle.
Leggi anche: Crema al caffè light e senza lattosio con la bevanda Meggle
PASTA FROLLA PERFETTA CON IL BURRO MEGGLE
Il Fiore Bavarese del marchio Meggle è un burro particolare e di ottima qualità. Si presenta molto cremoso, grazie alla sua lenta lavorazione, e color giallo paglierino. Poiché viene lavorato rigorosamente dalla prima panna del latte, ha un sapore dolce e caratteristiche che lo rendono adatto ad ogni preparazione.
La sua lavorazione avviene attraverso la centrifuga e richiede un tempo di almeno 16 ore.
Incuriositi da questo prodotto abbiamo deciso di realizzare dei biscotti adatti alla prima colazione inoltre, in aggiunta al caffè, si è deciso di abbinare una panna sempre del Marchio Meggle, pratica e gustosa. La panna da caffè si presenta in formato “mini” e davvero pratico, ottima per dare un maggior sapore al caffè.
PASTA FROLLA: COME SI PREPARA
La procedura di tale preparazione non richiede molto tempo, tant’è che rimane uno dei dolci più eseguiti e replicati durante l’anno. Che siano dei biscotti, o una semplice crostata, è sempre favorita la preparazione home-made; la pasta frolla può essere personalizzata a seconda dei propri gusti, infatti è nota la presenza di un’essenza di vaniglia, oppure ( più comunemente), la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.
E’ sempre importante scegliere prodotti ricchi di qualità e soprattutto costituiti da ingredienti naturali; Quando si tratta di cibo è bene portare in tavola articoli privi di ingredienti aggiunti o poco nutritivi.
La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro; per realizzarla vi basterà sostituirlo con dell’olio di semi: circa 150ml. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono tante, tuttavia se preferite un risultato più friabile vi consigliamo l’utilizzo di soli tuorli.
Nell’impasto potrete includere anche un pizzico di sale ( a vostro piacimento).
.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 500g di farina
- 200g di burro freddo Meggle ( Fiore Bavarese)
- 200g di zucchero
- La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia
- Zucchero a velo per decorare
ISTRUZIONI
La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella: mantecate il burro freddo con lo zucchero, successivamente unite le tre uova e la buccia di un’arancia, o di un limone; dopo aver mescolato il tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.
La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ” giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso. Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa ( a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la preparazione dei vostri biscotti aiutandovi con delle formine, o come preferite.
Infornateli a 180° per circa 15 minuti, dopodichè lasciate raffreddare e servite con lo zucchero a velo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE
3 Comment
[…] Biscotti di pasta frolla burrosi e perfetti con il Friore Bavarese Meggle Italia […]
[…] Biscotti di pasta frolla burrosi e perfetti con il Friore Bavarese Meggle […]
[…] Biscotti di pasta frolla burrosi e perfetti con il Friore Bavarese Meggle […]